Leadership digitale: Michelin domina il settore pneumatici
Sono stati pubblicati i risultati della nuova ricerca condotta da Doing, azienda specializzata nell’analisi di dati, grazie al tool i-Leader sviluppato in collaborazione con AGI, che misura la leadership digitale delle aziende: questa volta l’analisi è dedicata ai settori automotive, moto e pneumatici.
Il settore automotive è dominato da Ferrari, seguito da Porsche, Renault, Peugeot, Volkswagen. Harley-Davidson conquista il primo posto nella classifica delle motociclette a pari merito con Ducati, mentre Yamaha, Aprilia, Vespa e Honda si posizionano appena dopo.
Per quanto riguarda i pneumatici, il ranking italiano vede Michelin in testa, seguita da Pirelli, Hankook, Goodyear, Dunlop, Bridgestone, Continental e Vredestein.
Spiega Marco Massarotto, Founder & Partner di DOING: “La ricerca ci rivela quali sono gli approcci strategici dei brand sui social. Ci sono i “lovemark”, brand lusso con un elevatissimo livello di interazioni, i “fan collectors”, che investono per avere un’audience ampia ma poco interattiva e infine i “sellers”, con un presidio ben strutturato legato ai piani commerciali ma che non riescono a sfruttare il mondo digitale in modo continuativo e completo.”
Con questa nuova ricerca, i-Leader ci aggiorna su un settore fondamentale per l’azienda italiana, nonché su marchi che infiammano gli appassionati di gare sportive.
L’obiettivo non è solo quello di identificare le potenzialità del digitale nel rafforzare il legame emotivo tra aziende e persone, ma anche dare delle indicazioni strategiche rispetto al posizionamento complessivo dei brand che si trovano ad affrontare le sfide della multicanalità.
Insieme a DOING e AGI, la ricerca ha visto anche il coinvolgimento di TalkWalker, piattaforma leader nel social media monitoring. Gli appuntamenti con le analisi di i-Leader continueranno nei prossimi mesi. L’analisi della leadership digitale passerà in rassegna nuovi player, categorie e settori.
Per rimanere aggiornati e per consultare i risultati completi delle ricerche è online il sito www.i-leader.it.
i-Leader è un indicatore sintetico che valuta la capacità di aggregare consenso (popularity), di creare partecipazione (engagement) e di ottenere visibilità (reach) ed accettazione (SNPS – Sentiment Net Promoter Score). i-Leader si fonda su dati quantitativi raccolti dall’analisi della presenza online dei player coinvolti (Social Network e Web) per Brand, Influencer e Key-People. i-Leader misura la leadership di ciascun player in modo relativo ai competitor considerati e la esprime come “quota di leadership”. L’indice si fonda su KPI pubblici e diffusi su social network e web. È poi elaborato tenendo in conto ponderazioni che misurano l’importanza dei vari canali. Si esprime infine in forma di percentuali relative, attraverso una classifica ed una mappa di posizionamento.
pubblicato il 12 / 09 / 2018