TPMS, quando la ruota chiama
Mai più alla guida di un’auto con le gomme sgonfie. Questo è il compito assegnato al TPMS, acronimo di Tyre Pressure Monitoring System, il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici obbligatorio su tutte le vetture immatricolate nell’Unione Europea da novembre 2014.
Quali sono i vantaggi di questo dispositivo? MAK, punto di riferimento nazionale nel mercato delle ruote in lega d’alluminio per l’Aftermarket, è pronto a elencarli e a presentare Mate, la prima linea di sensori TPMS a marchio proprio.
SOS spia TPMS, cosa fare?
La legge europea prevede che il TPMS segnali al guidatore la perdita di pressione di almeno il 20% di uno o più pneumatici. Solitamente ciò avviene attraverso l’accensione di una spia gialla o rossa, contraddistinta da un punto esclamativo, così da evitare che il veicolo sia utilizzato in condizioni poco sicure.
Cosa fare quando compare questo simbolo luminoso? Niente panico, non è infatti detto che la ruota sia a terra, può infatti succedere che, dopo diversi anni di attività, il sensore sia scarico e proprio per questo motivo compaia la spia sul cruscotto. La soluzione migliore è quindi mantenere la calma, scendere dall’auto e verificare che tutte le ruote siano in perfette condizioni. Tutto in ordine? In questo caso probabilmente l’errore è dato dalla batteria scarica del sensore TMPS. È arrivato il momento di sostituirlo!
Mate, la risposta di MAK
A chi rivolgersi? Quando la ruota chiama è Mate a rispondere, la prima linea di TPMS a marchio MAK. Sviluppato in collaborazione con Autel, azienda leader nella diagnostica e nei TPMS, Mate è un unico sensore che racchiude in sé un’infinità di vantaggi. Questo sistema copre infatti il 98% dei veicoli e può essere equipaggiato con valvole di diverso materiale (gomma o metallo) e colore. Più leggero e dotato di una batteria a lunga durata, MateE assicura grande sicurezza e affidabilità nel tempo, la risposta perfetta per smaltire il lavoro dell’operatore e offrire al cliente un servizio eccellente e senza rischi di danneggiamento.
pubblicato il 30 / 08 / 2018