Mercato

Kenda: sempre più vicini al mercato europeo grazie all’acquisizione di Starco

Lo scorso ottobre, la taiwanese Kenda ha acquisito la danese Starco, un’operazione importante che ha dato vita a numerose sinergie tra le due aziende e che ha permesso a Kenda di entrare in maniera diretta nel mercato europeo.

“L’headquarter di Starco è in Danimarca, ma in realtà ha opertion in molti altri Paesi, come la Croazia, il Belgio, la Polonia, la Svizzera o il Regno Unito.”, ha detto Jimmy Yang, vice chairman di Kenda Rubber e president di Kenda USA a The Tire Cologne. “Questo ci da un accesso diretto al mercato europeo e ci consente inoltre di avere dei magazzini e un centro tecnico in Europa. La presenza così diretta nel mercato ci aiuterà sicuramente ad espandere il business sia delle gomme e ruote speciali che del segmento vettura.”  

Kenda già dispone di un Technical Centre ad Akron, in Ohio, ma ora, grazie a questa ‘fusione’ con Starco, verrà a breve inaugurato anche il Kenda Europe Technical Center. I lavori sono attualmente in corso nella sede che era di Starco GmbH, a Winsen an der Luhe, vicino ad Amburgo, in Germania e il primo ingegnere europeo di Kenda, Frits van der Steege, è pronto per iniziare il suo lavoro di sviluppo e reclutare un team di ingegneri.

La logica è dunque local for local, sviluppare a Taiwan i prodotti per i mercati asiatici, in USA per gli Stati Uniti e ad Amburgo per l’Europa. Gli investimenti di questi anni sono davvero importanti, ma Jimmy Yang si definisce “soddisfatto del gruppo e dei distributori”.

Due figure chiave di Kenda in Europa: Pablo Accettura, consulente commerciale, e Michael Andre, responsabile marketing e vendite Europa

Oltre all’acquisizione europea di Starco, Kenda ha in questi anni significativamente incrementato la capacità produttiva e l’ultima fabbrica costruita, in Vietnam, è ormai a pieno regime. “Molti clienti – dice Yang –  preferiscono ricevere le gomme da Paesi asiatici, ma non dalla Cina, e in questo noi siamo avvantaggiati, perchè abbiamo unità produttiva anche a Taiwan e in Vietnam”

Anche in Italia il business di Kenda continua a crescere, grazie alla fruttuosa collaborazione con Gruppo Sirio e Palmeri Pneumatici, che il presidente di Kenda definisce “una vera e propria famiglia, che continua a supportare il marchio con risultati molto buoni.”

A The Tire Cologne Kenda ha presentato le ultime novità di prodotto e, in particolare, il quattro stagioni Kenetica 4S, con battistrada direzionale, che, secondo quanto dichiara l’azienda, combina le caratteristiche di performance di un pneumatico estivo con i requisiti di sicurezza di un moderno invernale. Quest’anno sarà inoltre disponibile anche il Kenetica Eco, pneumatico per il segmento standard con codice di velocità V e dimensione fino ai 16 pollici. Altri 3 prodotti completano la gamma e sono già disponibili per il mercato europeo: il pneumatico estivo UHP Emera A1 e gli invernali Wintergen 2 per auto e Komendo Winter per veicoli commerciali.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano