Due ruote

Cinturato Velo, il tubless ready che unisce durata, resistenza e comfort

Il Tubeless Ready secondo Pirelli arriva nel mondo bici ed arricchisce la linea di pneumatici Velo con innovative tecnologie, nuovi livelli di protezione e un comfort senza compromessi. Si chiama Cinturato Velo, un nome che dice già molto sulle sue qualità ed il suo mondo di riferimento: evoca protezione, sicurezza e, soprattutto, robustezza in qualsiasi contesto d’uso su strada, grazie ai due specifici tessuti gommati, che “cinturano” la carcassa.

Cinturato Velo capitalizza la grande esperienza di Pirelli in termini di gomme Tubeless, attingendo alle migliori soluzioni tecniche e brevetti messi a punto dall’azienda nella sua lunga storia di produttore di pneumatici per le due e quattro ruote, e presenta specifiche tecnologie studiate esclusivamente per l’uso nel settore ciclistico.

Cinturato Velo è un copertoncino rinforzato, che può essere utilizzato con e senza camera d’aria, offrendo estrema affidabilità in tutte le condizioni stradali, anche quelle più avverse. È una gomma “multi-purpose” destinata ad un uso molto ampio: dalla competizione su strada, all’allenamento, al light gravel, trend in continua espansione negli USA ed in Europa, fino al Fast Commuting.Cinturato Velo non teme nulla: chilometri, condizioni atmosferiche difficili, fondi stradali diversificati, strade bianche, dissestate, pavé. Soprattutto, è l’unico pneumatico della sua categoria a garantire, al contempo, sia grande facilità di montaggio sia una perfetta tenuta del copertoncino, anche in condizioni di guida aggressive. Per raggiungere questo risultato i tecnici Pirelli hanno effettuato tutto lo sviluppo delle performance dinamiche del clincher eseguendo test in parallelo, sia in versione con camera sia tubeless, così da comprovare la tenuta delle prestazioni con entrambe le configurazioni.

Armour Tech con SmartNET Silica potenziata

Con Cinturato Velo Pirelli introduce una nuova tecnologia specifica per l’uso ciclistico, Armour Tech (patent pending): ad una carcassa interamente rinforzata da un tessuto in nylon e da uno in aramide si aggiunge un innovativo concetto di mescola.

Nel nuovo copertoncino, la brevettata SmartNet  Silica viene, infatti, potenziata dall’inserimento di fibre aramidiche a diverse concentrazioni. Queste fibre, note per l’elevata resistenza a trazione e il basso peso specifico, offrono un’ottima resistenza al taglio e agli impatti (non a caso sono usate anche nei giubbotti antiproiettile).

Le fibre si infittiscono dallo strato più esterno del battistrada a quello sottostante.

Il primo strato del compound (Cap) è quello che non solo garantisce le performance di grip, rolling resistance e mileage ma non trattiene pietruzze o granelli che possano, con la rotazione, penetrare e incidere la carcassa provocando forature. Il secondo strato, più interno (Base), è arricchito con una maggiore quantità di fibrille di aramide, per migliorarne le caratteristiche strutturali garantendo, al contempo, un’ottima guidabilità e un’eccezionale resistenza alla foratura.

Lavoro di squadra

È il lavoro combinato delle fibrille e dei tessuti sottostanti a garantire le eccezionali proprietà dello pneumatico contro le forature ed anche, l’unicità del brevetto richiesto da Pirelli. In particolare, quando un oggetto appuntito tenta di perforare gli strati di mescola, le fibre aramidiche aumentano localmente la loro densità, incrementando la resistenza alla penetrazione. Il corpo estraneo, quindi, non riesce più ad attraversare trama e ordito delle protezioni antiforatura sottostanti.

Lo pneumatico è così in grado di affrontare qualsiasi fondo stradale, anche leggeri fuoristrada come le strade bianche, minimizzando il rischio di forature. Grazie alla tecnologia Armour Tech™ (patent pending), la gomma offre massima scorrevolezza, a cui si aggiunge l’ottimo comfort di guida, anche dopo molti chilometri di strada.

Per terminare, Cinturato Velo è offerto in una grande varietà di larghezze, coprendo così, un’ampia fascia di utenti finali e segmenti di mercato.

CINTURATO VELO IN BREVE:

– Gare su strada o allenamento, per condizioni stradali severe / difficili

– Fast Commuting in un ambiente Urban / Trekking- Per fuoristrada leggero o adventure riding

– Protezione in Nylon da tallone a tallone + strato centrale rinforzato da tessuto in aramide e fibre aramidiche disperse in mescola

– Misure dalla 26-622 fino alla 35-622 per un’ampia gamma di utilizzi, con e senza camera d’aria, freni a disco o caliper

© riproduzione riservata
made by nodopiano