Nasce Ricambia by Rhiag, il sito per l’acquisto di ricambi auto online
Rhiag Group, forte della sua pluriennale esperienza nella distribuzione dei ricambi, presenta il suo nuovo portale di e-commerce per gli automobilisti: facile, comodo e sicuro.
Rhiag Group, distributore leader nell’Automotive Aftermarket con oltre 50 anni di esperienza nel settore, presenta RICAMBIA, il nuovo sito per gli acquisti di ricambi auto online, dedicato agli automobilisti: www.ricambia.com. La piattaforma nasce, da una parte, dall’esperienza di successo già avviata in Europa da LKQ Corporation, gruppo di cui Rhiag fa parte; dall’altra, dalla consapevolezza – testimoniata da diverse ricerche di mercato – che in Italia gli acquisti online siano in costante aumento e che gli autoricambi, in particolare, siano tra le categorie che negli ultimi anni hanno registrato i tassi di crescita più rilevanti.
RICAMBIA offre una vasta scelta di ricambi di qualità originale, ai sensi del Regolamento BER/UE 461/2010 (Decreto Monti), per ogni marca e modello di auto, composta da più di 60.000 prodotti, che viene costantemente aggiornata con le ultime novità del mondo auto e con i nuovi modelli vettura. I ricambi disponibili su RICAMBIA sono quindi omologati e rispettano gli standard europei di qualità e sicurezza: comprando sul portale, si è certi di acquistare prodotti sicuri, la cui installazione, se in linea con le prescrizioni del Costruttore del veicolo, non fa decadere la garanzia legale del veicolo stesso.
Paolo Vuillermin, CEO Rhiag Group, presenta così l’iniziativa: “Nel mondo delle vendite di prodotti e servizi è in atto una rivoluzione verso gli acquisti online, che nel nostro paese è in piena maturazione. Nel 2018, infatti, l’incremento degli acquisti online in Italia registrerà, secondo attendibili stime, un
aumento a doppia cifra (+15%) in linea con l’andamento degli anni precedenti. Questo trend è evidente anche nel mondo dei ricambi auto. Ciò significa che, in quanto leader nella distribuzione di autoricambi, forti di un’offerta completa e di qualità e di una logistica efficiente e capillare, oggi possiamo proporre ai consumatori il portale in cui trovare il ricambio che cercano. Il valore aggiunto della nostra piattaforma sta anche nella sicurezza di potersi affidare alla rete di ricambisti partner di Rhiag Group per ricevere sempre assistenza e supporto. RICAMBIA, inoltre, è una piattaforma già utilizzata da LKQ Corporation in vari paesi europei e adattata alle esigenze del consumatore italiano. L’apprezzamento da parte degli automobilisti europei ci fa pensare che anche i consumatori italiani potranno ottenere dei benefici da RICAMBIA, quali il servizio, la disponibilità dei prodotti e la garanzia della solidità di un gruppo come Rhiag”.
Acquistare con facilità e comodità
RICAMBIA è semplice, veloce e intuitivo da utilizzare: per individuare il ricambio giusto bastano poche mosse in quanto è sufficiente inserire la propria targa oppure effettuare la ricerca per marca e modello del veicolo.
Una volta trovato il proprio ricambio, il consumatore può ordinarlo e scegliere la modalità di consegna più comoda e conveniente tra le opzioni “consegna a casa”, che garantisce spedizioni veloci e pagamenti facili e sicuri, oppure “clicca & ritira”, che consente di prenotare il ricambio online e di ritirarlo
e pagarlo presso i punti vendita RICAMBIA convenzionati, presenti su tutto il territorio italiano.
Per la consegna a casa, in ufficio, o all’indirizzo preferito, RICAMBIA si avvale di corrieri qualificati ed esperti che operano in tutta Italia assicurando un servizio comodo e rapido che avviene in 24/48 ore.
“Clicca & ritira” è un servizio pensato per garantire ancora più tranquillità al consumatore, anche al meno esperto, ed è una modalità innovativa nel settore automotive aftermarket che offre numerosi vantaggi: il consumatore, infatti, può prenotare il ricambio online, e ritirarlo e pagarlo presso il negozio di ricambi più vicino indicato dal sito stesso. In caso di dubbi sulla scelta del prodotto, grazie a questa modalità il consumatore può avvalersi della consulenza e dell’assistenza di esperti prima di finalizzare l’acquisto. Inoltre, in caso di ordine errato, potrà sostituire il ricambio evitando di dover gestire le procedure di reso.
Francesca Maino, Project Manager Rhiag Group, spiega: “Sul portale RICAMBIA abbiamo scelto di proporre anche l’opzione “clicca & ritira” per consentire all’utente di scegliere tra gli oltre 200 punti di ritiro presenti su tutto il territorio italiano quello in cui ritirare l’articolo, eliminando i costi di spedizione e avendo l’opportunità di vedere il prodotto e chiedere consiglio a un ricambista esperto. L’esperienza di LKQ maturata in altri paesi non lascia dubbi sulle preferenze del consumatore: oggi infatti l’80% delle vendite transita attraverso questa modalità”.
A misura del consumatore
RICAMBIA garantisce componenti di qualità, la quasi totalità proveniente dai più importanti produttori di Primo Equipaggiamento del settore automobilistico, adatti alle auto di tutte le marche. Dai prodotti più tecnici, come ammortizzatori, kit distribuzione, frizioni o dischi freno, ai prodotti essenziali per la salute del veicolo, come olio motore, batterie, antigelo, fino ai prodotti di consumo indicati per la manutenzione periodica come pastiglie, candele, filtri, lampadine e spazzole tergicristallo. Acquistare su RICAMBIA garantisce facilità di ricerca, servizio, disponibilità, convenienza e qualità dei prodotti.
Per ottenere un portale con queste caratteristiche, rispondendo alle aspettative di user experience degli utenti, Rhiag Group ha commissionato due indagini di mercato sull’approccio dei consumatori italiani agli acquisti di ricambi online.
DoveConviene, brand italiano di ShopFully International, app e piattaforma web che supporta le scelte d’acquisto di 10 milioni di italiani attraverso informazioni geolocalizzate, ha realizzato per Rhiag un’indagine statistica finalizzata a capire la propensione d’acquisto online dei ricambi. È emersa la
criticità dell’acquisto di un prodotto tecnico come il ricambio auto: infatti, il 54% degli intervistati che non hanno mai effettuato acquisti di ricambi online (47% del totale degli intervistati) dichiara di non farlo per la difficoltà nell’individuazione del prodotto corretto. La ricerca ha anche evidenziato l’interesse crescente per la modalità di acquisto di ricambi con ritiro presso un punto vendita fisico, se abbinato a consulenza tecnica (opzione preferita dal 56% degli intervistati), e per una piattaforma di vendita capace di offrire informazioni tecniche chiare (39%).
Rhiag Group si è invece affidata a Emotional Marketing, istituto di ricerca leader in Italia nell’analisi emozionale della comunicazione, per indagare gli aspetti emozionali che influenzano l’impulso d’acquisto degli acquirenti di ricambi online. Gianandrea Abbate, CEO Emotional Marketing, dichiara:
“Per supportare Rhiag nella comprensione della fisionomia dell’utente italiano che acquista ricambi auto online e dei suoi reali bisogni, abbiamo combinato una Analisi Statistica Classica (ricerca qualitativa con focus group guidato da uno psicologo e questionario somministrato a un campione statistico) con una Analisi Emozionale che parte dal presupposto che i nostri comportamenti non sono razionali, ma molte decisioni vengono prese a livello inconscio. Abbiamo tracciato una mappa di tutto ciò che il sito ideale dovrebbe contenere e data a Rhiag una chiave di interpretazione che l’ha guidata nella scelta di naming e brand per l’identità del suo portale. RICAMBIA è quindi un e-commerce costruito proprio su misura dell’utente”.
Grazie a queste caratteristiche, RICAMBIA si propone di diventare un portale di riferimento per l’acquisto di autoricambi online nel mercato italiano, capace di soddisfare le esigenze di ogni automobilista, anche non esperto.
pubblicato il 20 / 06 / 2018