Ferrari sceglie Bridgestone per la cabrio sportiva Portofino
Ferrari ha scelto i pneumatici Run-Flat Bridgestone per la fornitura dell’equipaggiamento opzionale della Ferrari Portofino, la sportiva 2+2 cabrio da 600 cv. Bridgestone ha fornito allo stabilimento di Maranello i pneumatici Run-Flat Potenza S007 nelle misure 245/35 ZRF 20 (91Y) e 285/35 ZRF 20 (100Y), rendendoli disponibili a tutti i clienti che ne fanno richiesta.
Il pneumatico Run-Flat UHP Potenza S007 è stato sviluppato con materiali e tecnologie innovative, combinando la reattività delle forze sterzanti con la stabilità alle alte velocità, per adeguarsi alla manovrabilità sportiva della Portofino. Il design asimmetrico del battistrada, con ampie spalle e blocchi ad elevata rigidità, migliora la precisione e la risposta dello sterzo così come il grip sulle superfici asciutte. Gli ampi incavi lungo la circonferenza del pneumatico aiutano il drenaggio dell’acqua e garantiscono aderenza anche su asfalto bagnato.
Inoltre la Tecnologia Run-Flat permette di mantenere il controllo anche in caso di foratura, riuscendo a percorrere fino a 80km ad una velocità massima di 80km/h e di frenare in totale sicurezza.
“La perfetta combinazione tra carattere sportivo e comfort a bordo della Ferrari Portofino rappresenta una sfida per i produttori di pneumatici. Bridgestone è entusiasta di fornire una nuova generazione di pneumatici Run-Flat, sviluppata, testata e prodotta in Giappone per questa auto eccezionale” spiega Christophe de Valroger, Vice President of Original Equipment di Bridgestone EMEA.
A partire dal 1990 con la Ferrari 348, Bridgestone ha sviluppato i pneumatici per Ferrari fornendo i primi equipaggiamenti per le vetture di casa Maranello. I pneumatici Potenza S007 sono un equipaggiamento opzionale per le sportive 8 cilindri 488 GT e Spider. Tra il 1999 e il 2010 Bridgestone è stato fornitore della Scuderia Ferrari di Formula 1 con i penumatici Potenza F1: un periodo durante il quale la Scuderia Ferrari ha vinto per 8 volte il Campionato Mondiale Costruttori di Formula 1 e per 7 volte il Campionato Mondiale Piloti di Formula 1.
pubblicato il 13 / 06 / 2018