Notizie

Continental rafforza il focus sulle soluzioni digitali per il settore cava e cantiere edile

Nelle condizioni più impegnative, come quelle dei cantieri edili e di scavo, l’efficienza e la sicurezza sono fondamentali. Nondimeno, i pneumatici sgonfi sono la principale causa di rotture e richieste di intervento. In media, un terzo dei pneumatici di una flotta è sottogonfiato. Ciò non solo influisce sul consumo di carburante ma anche sulla durata la gomma satessa: un sottogonfiaggio del 10% comporta una riduzione della durata del pneumatico del 15% e della carcassa del 20%. Con un sottogonfiaggio del 20%, la durata della carcassa si riduce anche del 30%. Una migliore conservazione delle carcasse e un uso ottimale dei pneumatici permette di ricostruirli e quindi di avere più cicli di vita. Verificare che la pressione e la temperatura di un pneumatico siano corrette massimizza la sua disponibilità perché il rischio di rotture diminuisce e non occorre più una manutenzione programmata.

Per garantire che la pressione e la temperatura dei pneumatici sia corretta, Continental ha sviluppato due sistemi di monitoraggio digitale: ContiPressureCheck e ContiConnect. Con l’aiuto di sensori montati sul rivestimento interno del pneumatico, i sistemi monitorano, analizzano e segnalano dati sulla sua temperatura e pressione, contribuendo così a ottimizzare l’efficienza della flotta.

Constantin Batsch, Vicepresidente della business unit Truck Tyres Replacement EMEA di Continental, dichiara: “Garantendo la corretta pressione degli pneumatici si ottimizza l’efficienza della flotta in termini di costi: riducendo il consumo di carburante, ottimizzando la disponibilità dei mezzi, massimizzando la vita utile degli pneumatici e garantendo il valore della carcassa. Forniamo soluzioni intelligenti per preparare la vostra flotta di macchine edili al futuro digitale, riducendo i costi”.

Sensori: il pneumatico diventa intelligente

I sensori per pneumatici Continental rappresentano il cuore dei sistemi ContiPressureCheck e ContiConnect. I sensori intelligenti misurano costantemente la temperatura e la pressione dell’aria all’interno del pneumatico fornendo dati per la successiva visualizzazione sul cruscotto o su un dispositivo, che potrebbe essere un palmare all’interno della cabina del conducente, una postazione di lettura in cantiere o un portale Internet che controlla l’intera flotta. Le allerte e le segnalazioni sono studiate in particolare per richiamare l’attenzione del gestore della flotta sugli interventi necessari.

Con la nuova linea di pneumatici per autocarri Conti CrossTrac, i clienti possono scegliere un pneumatico intelligente disponibili nelle misure principali. Allo stesso tempo tutti i pneumatici della gamma ContiEarth per applicazioni fuoristrada sono pneumatici intelligenti già predisposti in fabbrica con i relativi sensori.

ContiPressureCheck

Il sistema ContiPressureCheck visualizza i dati del sensore montato nel pneumatico all’interno della cabina del conducente o sul palmare e gli segnala il suo stato prima che diventi critico. È una soluzione completa per singoli veicoli, realizzata pensando al conducente, che può anche essere integrata nelle soluzioni telematiche usate per il monitoraggio costante dei mezzi. ContiPressureCheck è ormai apprezzato sul mercato da ben cinque anni ed è disponibile in 47 paesi.

ContiConnect

ContiConnect è la soluzione di Continental per il monitoraggio in remoto della pressione e della temperatura dei pneumatici, che porta il monitoraggio a un livello superiore. ContiConnect monitora comodamente più mezzi e aiuta i gestori delle flotte a passare dalle routine di servizio manuali, per loro natura tutt’altro che flessibili, a una manutenzione mirata in tempo reale. Oggi, ContiConnect si rivolge principalmente a flotte che operano regolarmente in un determinato cantiere o sito di costruzione.

Soluzioni collaudate, testate in condizioni estreme

Sia ContiPressureCheck che ContiConnect hanno ampiamente dato prova della loro validità. Ad esempio, imprese di costruzioni come BetonMastHæhre, il più grande appaltatore di opere stradali in Norvegia, ha espresso un riscontro molto positivo su entrambi i sistemi. L’azienda ha testato le soluzioni con gli pneumatici EM-Master di Continental in una zona remota a nord della Norvegia. Dopo il test, BetonMastHæhre ha anche acquistato diversi nuovi dumper articolati da 40 tonnellate con ContiPressureCheck integrato nei display delle macchine.

Un altro cliente statunitense, movimentatore di cemento in polvere e ceneri volanti, ha testato i sistemi e, in otto mesi di utilizzo di ContiConnect, non ha più avuto richieste di interventi su strada legati ai pneumatici. CEMEX, nel Regno Unito, ha registrato una riduzione del 43% delle richieste di intervento fuori orario dovute a pneumatici grazie ai problemi tempestivamente segnalati ai conducenti da ContiPressureCheck. Per valutarne la capacità di sopportare condizioni impegnative come calore e velocità estremi, ContiPressureCheck è stato inoltre testato sui monster-truck del team di rally russo KAMAZ-Master, ad esempio durante il tratto nel deserto del rally ”Dakar”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano