Michelin: una joint venture per la distribuzione di pneumatici in Africa
È stata creata una nuova joint venture tra Michelin e il distributore di prodotti industriali CFAO per l’importazione e la distribuzione di pneumatici in Kenya e Uganda. La CFAO detiene una quota del 51% nella nuova entità e Michelin il restante 49%. La governance della joint venture è equamente suddivisa tra CFAO e Michelin.
Questa nuova entità fornirà ai due paesi, che hanno una popolazione totale di oltre 90 milioni di persone, pneumatici per auto, furgoni e autocarri leggeri, veicoli pesanti, a due ruote, per ingegneria civile e agricoli. La joint venture farà affidamento sui partner storici di Michelin in Kenya e Uganda.
“Le prospettive di crescita del continente africano sono immense”, commenta Yves Chapot, vicepresidente esecutivo delle linee di business Automotive di Michelin nelle regioni Asia, Africa, India e Medio Oriente. “Vogliamo offrire agli automobilisti e alle imprese del Kenya e dell’Uganda, la migliore delle nostre tecnologie per supportare in modo sostenibile la loro mobilità. È con questa ambizione in mente che stiamo lavorando con CFAO, la cui esperienza e impronta commerciale nel continente saranno due leve per il successo di questa partnership al servizio dei nostri clienti dell’Africa orientale.”
“Con tassi di crescita del 4,5% per l’Uganda e del 5,5% per il Kenya nel 2017, questi mercati sono molto dinamici”, aggiunge Richard Bielle, presidente e CEO di CFAO. “Di conseguenza, sono di interesse per i più grandi attori del settore globale. L’alleanza di CFAO con Michelin illustra il nostro know-how nel continente, fornendo ai nostri partner soluzioni immediate per lo sviluppo dei mercati e per offrire ai consumatori prodotti e servizi di alta qualità.”
CFAO, Compagnie Française de l’Afrique Occidentale, fu fondata nel 1887 dalla compagnia di navigazione Établissements Verminck, e inizialmente si occupò di commercio nelle colonie francesi, prevalentemente in Africa. Oggi CFAO è una consociata interamente controllata da Toyota Tsusho Corporation ed è la più grande società commerciale della Francia, con 15.200 dipendenti e operazioni in 36 paesi in Africa, oltre all’accesso a numerosi altri mercati in tutto il mondo. Approssimativamente l’80% del fatturato di 4,2 miliardi di euro di CFAO realizzato nel 2016 proveniva dalle vendite in Africa.
La nuova joint venture con CFAO segue il recente interesse di Michelin a conquistare il controllo sui suoi canali di distribuzione (e dei suoi concorrenti). Il produttore di pneumatici francese ha investito acquisendo Ihle Holding AG nel 2014 e Meyer Lissendorf l’anno successivo, ed è anche un partner 50/50 nella joint venture del distributore Nex Tyres SL in Spagna. All’inizio di quest’anno, Michelin ha annunciato una joint venture 50/50 in Nord America, in base alla quale sta combinando le sue risorse all’ingrosso di pneumatici con quelle di Sumitomo Corporation of Americas negli Stati Uniti e nei mercati messicani.
pubblicato il 23 / 03 / 2018