Petlas investe in un magazzino automatizzato di ultima generazione

Petlas Tire and Trade Corp. continua a investire per essere pronta a sviluppare i progetti futuri. L’ultimo impegno riguarda l’implementazione di un magazzino innovativo che si basa sulle tecnologie informatiche. Il cosiddetto progetto Final Finish Sorting System (FFSS) è infatti stato da pochi mesi completato e messo in funzione. Allo stesso tempo il produttore turco ha iniziato la costruzione di un magazzino moderno completamente automatizzato, che sarà in grado di mantenere la tracciabilità dei pneumatici dalle linee produttive fino alla consegna ai clienti di tutto il mondo. Altri benefici del nuovo magazzino, rispetto alle soluzioni più tradizionali, saranno la riduzione dello spazio necessario e l’efficienza.

Quando saranno terminati i lavori, i prodotti verranno gestiti con un unico software e tutte le procedure di immagazzinamento temporaneo, definitivo e spedizione verranno applicate da dei robot e da speciali mezzi automatici, mentre il flusso di dati sarà sempre sotto controllo di computer appositi.

 

Dopo l’avvio di questo nuovo smart wharehouse, Petlas avrà la possibilità di immagazzinare e movimentare 1,6 milioni di pneumatici in maniera completamente automatica. Il Final Finish Sorting System (Sistema di smistamento finale), invece, è già operativo da un paio di mesi e si basa su macchinari in grado di testare l’omogeneità e uniformità dei prodotti, supervisionare i dispositivi e i sistemi di trasporto che gestiscono le gomme e i software. Grazie a questo sistema, tutti i pneumatici auto vengono classificati e pallettizzati automaticamente, per essere resi disponibili per l’immagazzinamento, che avviene, sempre in maniera automatica, con l’invio delle corrette stazioni di stoccaggio. Anche la selezione e applicazione delle etichette contenenti il rating delle prestazione delle gomme si svolge automaticamente e i pneumatici vengono imballati, in base alle loro dimensioni, e preparati per la spedizione. I robot organizzano infatti la disposizione delle gomme, in base alle loro dimensioni e agli ordini in essere, prevedendo la spedizione nel rispetto del sistema FIFO, che garantisce che vengano movimentati prima i prodotti più vecchi.

Il sistema FFSS è in grado di gestire e pallettizare fino a 50.000 pneumatici al giorno.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano