Cuscinetti ruota Meyle‑Original: bassa usura, speciale flangia temprata, grasso idrorepellente ad alte prestazioni e guarnizione su misura
I cuscinetti ruota sono componenti rilevanti per la sicurezza, perché garantiscono la tenuta di strada. Come componente della sospensione dell’asse, guidano le ruote e, a seconda dei modelli, trasmettono anche la forza motrice. In alcune applicazioni loro sensori o gli anelli terminali forniscono delle informazioni al sistema antibloccaggio (ABS) ed al programma elettronico di stabilità (ESP). I cuscinetti ruota sono sollecitati soprattutto nella percorrenza delle curve con grandi forze assiali e radiali. Se un cuscinetto è difettoso, lo si nota ad esempio dai rumori metallici o dal maggiore gioco al ribaltamento sulla ruota. Per prevenire un guasto totale, un cuscinetto difettoso va cambiato prima possibile da un’officina specializzata. Se un cuscinetto si rompe la stabilità del veicolo può essere pregiudicata ed il sistema ABS potrebbe non funzionare. Ciò causerebbe, un allungamento degli spazi di frenata.
Per tutte le applicazioni le officine indipendenti possono contare su di un ampio assortimento di cuscinetti ruota Meyle‑Original e sui relativi kit completi. Costruiti usando materiali di qualità e sottoposti a severi controlli la lunga durata dei cuscinetti ruota Meyle‑Original è garantita. Inoltre, i cuscinetti ruota Meyle‑Original offrono bassa usura, speciale tempra delle flange, grasso ad alte prestazioni idrorepellente e guarnizione su misura
Meyle offre alle officine un’ampia gamma di cuscinetti Meyle‑Original ed i relativi kit completi di accessori con specifiche di primo equipaggiamento. I cuscinetti Meyle‑Original hanno le seguenti specifiche:
-Bassa usura: per i cuscinetti e le sfere all’interno si utilizzano esclusivamente acciai di qualità. Questi si distinguono per un’elevata resistenza alla rottura e per le ottime caratteristiche anticorrosive, migliori dei prodotti realizzati con acciai comuni.
-Guarnizione su misura: mentre alcuni concorrenti sono soliti utilizzare sempre la stessa tecnologia, ogni cuscinetto originale Meyle‑Original è dotato di una guarnizione adatta alla relativa applicazione. In tal modo la ruota scorre senza problemi ed aumenta la durata del componente.
-Tempra speciale: la flangia della ruota è molto importante per la sicurezza, perché su di essa viene montato il cerchione. Per questo nella produzione dei cuscinetti Meyle‑Original, al contrario di quelli di alcuni concorrenti, ogni flangia è formata da una tempra speciale.
-Grasso idrorepellente ad alte prestazioni: per i cuscinetti Meyle‑Original sono stati sviluppati quattro tipi di grasso ad alte prestazioni, che sono utilizzati in funzione degli specifici requisiti di ciascuna applicazione. I grassi ad alte prestazioni hanno speciali caratteristiche idrorepellenti e garantiscono una particolare scorrevolezza dei cuscinetti Meyle‑Original – anche a temperature estreme.
I consigli di Meyle per le officine
- I° consiglio Meyle per l’officina: durante la riparazione di un cuscinetto difettoso controllare anche l’altro cuscinetto dell’assale – in definitiva è stato sottoposto alle stesse sollecitazioni e potrebbe aver raggiunto la fine della sua vita .
- II° consiglio Meyle per l’officina: per garantire il funzionamento del sistema ABS, nei cuscinetti di prima generazione è importante osservare che l’encorder ad anello magnetico sia rivolto nella direzione giusta.
- Per il montaggio dei tipi di cuscinetto Meyle‑Original di seconda generazione si deve utilizzare uno speciale attrezzo che va posizionato dietro il corpo del cuscinetto e previene che questo venga danneggiato internamente. I “meccanici Meyle” spiegano come fare nel video sottostante.
- III° consiglio Meyle per l’officina: per i cuscinetti non chiusi di prima generazione si raccomanda assolutamente di utilizzare un grasso ad alte prestazioni per rulli per riempire il corpo del cuscinetto. I grassi comuni, ad esempio il grasso alla grafite, causano il bloccaggio dei corpi dei rulli e danneggiano i componenti del cuscinetto dopo breve tempo.
pubblicato il 29 / 11 / 2017