Continental WinterContact TS 850 P vince il test di AMS
Uno dei primi test sui pneumatici per la stagione invernale 2017/2018 è stato pubblicato a settembre dalla rivista tedesca Auto Motor und Sport (AMS), che ha messo a confronto 10 prodotti winter nella misura 225/45 R18 V montati su una BMW 430i Gran Coupé: Continental WinterContact TS 850 P, Cooper WeatherMaster SA2+, Dunlop Winter Sport 5, Fulda Kristall Control HP2, Hankook Winter I*Cept Evo², Kumho WinterCraft WP71, Michelin Pilot Alpin PA4, Nokian WR A4, Pirelli Winter Sottozero 3 e Semperit Speed-Grip 3.
I dieci candidati si sono sfidati in diverse discipline su neve, bagnato e asciutto e hanno inoltre dovuto dimostrare la loro capacità di rispettare l’ambiente attraverso la più o meno bassa resistenza al rotolamento e la rumorosità.
Il vincitore indiscusso del test è il Continental WinterContact TS 850 P, “molto consigliato” dalla rivista, mentre all’altro capo della classifica, “consigliato con riserva” c’è il Cooper WeatherMaster SA2+. La gomma di Continental ottiene un punteggio di 9 su 10 e, pur avendo qualche minima debolezza nell’aquaplaning, convince su tutta linea i tester di AMS , che lo descrivono come “straordinariamente sicuro su bagnato e convincente e sportivo su asfalto asciutto”.
Segue, al secondo posto, con 8,6 punti e il giudizio “consigliato”, il modello Winter Sport 5 di Dunlop che evidenzia, come punti di forza, la frenata su neve e le prestazioni su bagnato e asciutto, e, come punto di leggera debolezza la limitata tenuta in curva su neve.
Al terzo posto troviamo un marchio del Gruppo Continental: Semperit Speed-Grip 3. “Sotto sforzo in curva su asciutto il modello Semperit raggiunge rapidamente il suo limite”, dice la rivista. Ma dall’altro lato, dimostra di avere “incredibili caratteristiche di trazione e di frenata efficace su neve”, oltre ad una “dinamica sicura in curva su bagnato” e discrete prestazioni su asciutto.
Il terzo e ultimo pneumatico “consigliato” da Auto Motor und Sport è il Pilot Alpin PA4 di Michelin, che si piazza quarto in classifica, con otto punti, a un punto esatto di distanza dal vincitore della Casa di Hannover. La gomma della Casa francese presenta qualche lieve difetto che le fa mancare il podio: frenata su bagnato, aquaplaning trasversale e rumorosità. I punti di forza sono invece l’angolo di sterzata, sicurezza su neve, precisione ed equilibrio su bagnato e straordinaria affidabilità su asciutto.
Dal 5° al 9° posto i pneumatici in classifica sono “comunque consigliati” dalla rivista tedesca e vanno da un punteggio di 7,4 a 7,8. Primo della schiera è il Fulda Kristall Control HP2 (7,8), che ha dimostrato “performance deboli su bagnato e asciutto e un comportamento poco dinamico”. Segue il Pirelli Winter Sottozero 3, con lo stesso punteggio, ma con la frenata su bagnato un po più lunga, più alta resistenza al rotolamento e rumorosità. Pari punteggio anche per il Nokian WR A4, che non tiene benissimo in curva e sottosterza su neve, oltre ad avere poco grip e una lunga distanza di arresto in frenata su bagnato. Questi tre pneumatici, che hanno ottenuto 7,8 punti, hanno però ottenuto anche delle lodi dai tester e, in particolare, per trazione e frenata su neve e prevenzione dell’aquaplaning il Fulda, angolo di sterzata, reattività in tutte le condizioni di strada e capacità di controllo il Pirelli e aderenza su asciutto e bassa resistenza al rotolamento con conseguente risparmio di carburante il Nokian.
AMS assegna anche ad altri due pneumatici, entrambi coreani, il “comunque consigliato”, rispettivamente con 7,7 e 7,4 punti: Hankook Winter I*Cept Evo² e Kumho WinterCraft WP71. Il primo ha buone prestazioni di frenata su neve e stabilità su strada e brilla per la risposta diretta e la precisione dello sterzo su asciutto. Le debolezze, invece, secondo AMS sono la tenuta laterale, la stabilità su neve, la frenata su bagnato e una leggera rumorosità. Il Kumho WinterCraft WP71 risulta invece un po’ instabile nel cambio repentino di corsia e nell’handling su asciutto, oltre a presentare una certa rumorosità di marcia. I suoi pregi sono però la breve distanza di arresto nella frenata su neve e su asciutto, discrete prestazioni di frenata e una guida armonica ed equilibrata su bagnato.
Ultimo, con 6,8 punti, è il modello Cooper WeatherMaster SA2+, che dimostra prestazioni accettabili nella frenata su asciutto e trazione discreta su neve, ma, su strada asciutta, le impressioni dei tester di AMS sono più negative: “poca stabilità direzionale, comfort scarso, prestazioni limitate su bagnato, alta resistenza al rotolamento e rumorosità”.
pubblicato il 17 / 11 / 2017