Pirelli a Macao per coronare un’incredibile stagione GT
Dopo aver corso in tutto il mondo in diversi campionati GT, questo weekend Pirelli si trasferisce a Macao per la FIA GT World Cup, di cui la P lunga è fornitore sin dalla gara inaugurale nel 2015.
La gara di Macao, nata nel 1954, è uno degli eventi più spettacolari nel calendario internazionale del motorsport; si snoda, infatti, attraverso le strade del centro città per poi percorrere le tortuose colline che sovrastano il porto.
Per incrementare il prestigio di questo evento unico, sono stati introdotti nuovi regolamenti: sono ammesse, infatti, solo vetture supportate da un costruttore e possono competere solo piloti professionisti (di standard gold e platinum). Se si pensa che con la fine del Campionato Blancpain GT Series i più importanti piloti sono disponibili per questa gara, si capisce quanto alto sarà il livello dello spettacolo.
A darsi battaglia in pista saranno venti macchine (sette costruttori). Tra i piloti, ben 8 sono ex vincitori. È la griglia più prestigiosa mai vista a Macao, con star come Edoardo Mortara, Laurens Vanthoor, Lucas di Grassi, Maro Engel e Augusto Farfus: tutti piloti ufficiali.
Di seguito alcuni numeri della stagione 2017:
Un nuovo pneumatico per il 2017
All’inizio del 2017 Pirelli ha introdotto un nuovo pneumatico per tutti i campionati GT: il P Zero DHD. Questo prodotto si adatta a tutti i costruttori sulla griglia e assicura prestazioni e costanza di rendimento in un’ampia varietà di condizioni. Anche a Macao Pirelli porterà il P Zero DHD.
Importanza del Motorsport in Asia
La presenza di Pirelli nel Gt asiatico è cresciuta in modo significativo, grazie agli accordi con Blancpain GT Series Asia, China GT Championship e 10 Ore di Suzuka. Pirelli fornisce pneumatici anche per altre serie dell’area, come l’Audi R8 LMS Cup, il Lamborghini Super Trofeo e il Ferrari Challenge.
E altri numeri….
Con 20 vetture sulla griglia, per ciascuna delle quali sono permessi fino a cinque set di slick e tre set di rain, Pirelli porta a Macao 640 pneumatici. Rispetto alla maggior parte delle gare GT, non sono però previsti cambi gomme o piloti.
Il P Zero DHD è stato impiegato in numerosi format di gara diversi nel Blancpain GT Series, dalle gare di un’ora della Sprint Cup a quelle di tre ore dell’Endurance Cup, oltre che nella 24 Ore di Spa. A Macao lo stesso prodotto deve adattarsi a diversi tipi di asfalto con differenti livelli di grip. Inoltre la pista è aperta al pubblico durante la notte, per cui la superficie è sempre scivolosa, rendendo quindi fondamentale riuscire a sfruttare pneumatici e setup per generare grip.
Oltre alla Formula 1, Pirelli fornisce circa 350 altri campionati in tutto il mondo su due e quattro ruote, per un totale di oltre 2000 gare all’anno.
pubblicato il 16 / 11 / 2017