Trelleborg lancia ConnecTire, la ruota intelligente progettata per produrre di più, con meno
Ad Agritechnica 2017, in scena dal 12 al 18 novembre ad Hannover, in Germania, Trelleborg presenterà ConnecTire, una ruota intelligente che, grazie ai sensori, consente la condivisione di dati a più livelli, riducendo il rischio di scivolamento del pneumatico sul cerchio. Consente agli agricoltori di sfruttare l’Internet Delle Cose per operazioni più sicure ed efficienti.
ConnecTire monitora costantemente due variabili chiave – la pressione e la temperatura del pneumatico – via Bluetooth e connettività wireless. Gli operatori impostano la loro pressione target e possono quindi controllare come questa cambi, agendo di conseguenza. Se è necessaria un’azione correttiva, ConnecTire invia automaticamente un avviso via App, garantendo una minima interruzione e una massima sicurezza della macchina.
Piero Mancinelli, direttore R &D di Trelleborg Wheel Systems, ha commentato: “ConnecTire garantisce efficienza e sostenibilità. I pneumatici sono tenuti a lavorare in modo intelligente e ad essere sempre alla giusta pressione. Le macchine agricole durante un giorno lavorativo sono esposte a molte variabili, che possono influenzarne l’efficienza: temperatura ambientale, umidità e condizioni del suolo. Essere in grado di controllare queste variabili consente alle operazioni agricole di ridurre le inefficienze. L’allarme tramite la funzione App è una caratteristica essenziale di ConnecTire, perchè in questo modo si può agire immediatamente per mantenere la massima efficienza.”
Oltre al monitoraggio dei pneumatici, ConnecTire offre ulteriori vantaggi: una funzionalità GPS integrata identifica la posizione del trattore aiutando a mantenere sicuri i lavoratori e persino salvaguardando i pneumatici e le macchine contro il rischio di furto. Inoltre, con l’aiuto di un software di agricoltura di precisione, i gestori aziendali sono in grado di monitorare il numero di passaggi macchina su ogni centimetro di terra, contribuendo a limitare al massimo la compattazione e l’erosione del terreno.
Mancinelli, continua: “Ripassare diverse volte durante il ciclo di coltura ha un impatto a lungo termine sul rendimento. Con ConnecTire, abbiamo trovato il modo per contribuire a ridurre questo effetto, consentendo alle aziende di identificare le zone a rischio. L’utilizzo efficiente della terra è essenziale e riducendo il numero di passaggi macchina con ConnecTire aiuta il suolo a recuperare rapidamente la fertilità e il potenziale di produzione.”
pubblicato il 10 / 11 / 2017