Aeolus presenta Neo, la terza generazione di pneumatici TBR
Baveno, sul lago Maggiore, è stato il palcoscenico dove Aeolus ha presentato la terza generazione di pneumatici per camion e autobus, chiamata Neo, proprio per distinguersi dai prodotti di prima/seconda generazione. La gamma è composta da oltre 70 prodotti da 17,5 pollici a 22,5 pollici, per il trasporto a lungo raggio, regionale, on/off road, off road e invernale.
Lo sviluppo dei nuovi prodotti si è concentrato su diverse performance: chilometraggio elevato, buon handling, risparmio di carburante, elevata affidabilità, sicurezza e costo per chilometro. La resistenza al rotolamento migliora di una classe nella maggior parte delle dimensioni rispetto ai prodotti della generazione precedente, mentre il simbolo 3PMSF caratterizza vari prodotti per l’asse sterzante e motore, garantendo l’utilizzo in condizioni invernali gravose. Con una tecnologia scientifica avanzata e un elevato standard di produzione, i prodotti Aeolus di terza generazione soddisfano le impegnative esigenze delle flotte, aiutandole a ridurre i costi di esercizio. Anche la ricostruibilità è stata migliorata, riducendo ulteriormente i costi e migliorando l’impatto ambientale. Il nuovo design e il processo di produzione rigoroso garantiranno prestazioni e sicurezza costanti per tutta la durata di vita del pneumatico.
I pneumatici della terza generazione sono profondamente cambiati rispetto a quelli della seconda: nuovi materiali, nuove mescole, nuovi processi di produzione, nuova struttura delle cinture e un nuovo disegno del battistrada. Anche l’aspetto estetico è stato rivisto: con un nuovo marchio e un design più accattivante dei fianchi, l’utente finale può facilmente distinguere questi nuovi prodotti da quelli di prima e di seconda generazione. Inoltre, per migliorare ulteriormente i punti di forza del prodotto e lo sviluppo sostenibile del prodotto, Aeolus continuerà a investire nella formazione dei dipendenti, in nuovi strumenti e metodologie di ricerca e nel miglioramento continuo dei processi. La Neo Series è il primo risultato della collaborazione con Prometeon Tire Group, l’ex Pirelli Industrial.
I prodotti
Serie Fuel
Questa serie include 3 battistrada: il Neo Fuel S, il Neo Fuel D e il Neo Fuel T+. Sono disponibili 9 prodotti di questa serie e altri 2 verranno presentati nel prossimo futuro. Questa gamma è stata progettata per il trasporto a lunga distanza in autostrada e si concentra principalmente sulla ridotta resistenza al rotolamento e sulla riduzione dell’usura irregolare, offrendo agli utilizzatori un ridotto consumo di carburante e un chilometraggio maggiore.
Serie Allroads
Questa gamma include 6 modelli: il Neo Allroads S e l’S+, il Neo Allroads D e il D+ e il Neo Allroads T e il T+. Due prodotti di questa gamma sono già disponibili, mentre ne seguiranno altri 31 nel prossimo futuro. Questa gamma è progettata per il trasporto a medio corto raggio, con un’ampia applicabilità e prestazioni complete in condizioni diverse.
Serie Urban
Questa serie comprende un modello, il Neo Urban G, con 3 altri prodotti che seguiranno. Il Neo Urban G è stato progettato per il trasporto municipale o interurbano, con un focus su sicurezza e comfort grazie al rumore ridotto e alla struttura interna rivoluzionaria che consente un facile montaggio.
Serie Winter
Questa serie comprende 2 modelli: il Neo Winter S e il Neo Winter D. Un prodotto è già disponibile, mentre ne sono in arrivo altri 8. Questa gamma è progettata per il trasporto su media/breve distanza in condizioni di freddo e neve estreme, garantendo un servizio sicuro e duraturo grazie al suo eccezionale grip su neve e bagnato e all’elevato chilometraggio.
Serie Construct
Questa gamma comprende 2 modelli, il Neo Construct D e il Neo Construct G, con 8 prodotti in arrivo. Il focus è il trasporto stradale on/off in condizioni complesse. Lo sviluppo si è concentrato su trazione e handling, per garantire all’utilizzatore sicurezza in ambienti estremamente difficili.
“La terza generazione di prodotti Aeolus compie un salto enorme in termini di qualità rispetto alla precedente. Abbiamo lavorato su moltissimi aspetti per portare Aeolus da essere uno dei migliori brand orientali in Europa a giocare in un’altra lega: quella dei second brand”, ha commentato Giovanni Pomati, general manager di Aeolus, che ha rilasciato un’intervista che sarà pubblicata nei prossimi giorni.
pubblicato il 14 / 09 / 2017