Il Dunlop GP Racer D212 vince il test della rivista inglese Performance Bikes
La rivista inglese Performance Bikes ha classificato il Dunlop GP Racer D212 come miglior pneumatico in un test che ha messo a confronto cinque marchi. Questi i prodotti della comparativa: GP Racer D212, Continental Track Slick, Metzeler Racetec RR Slick, Michelin Power Slick Evo e Pirelli Diablo Superbike Slick.
Il magazine ha provato i pneumatici sull’impegnativo Rockingham Motor Speedway nel Regno Unito. Ha usato il circuito a 9 curve perché abbina zone che richiedono frenate e staccate, lunghe zone di trazione e sequenze di curve, che mettono alla prova la capacità del pneumatico di gestire rapidi cambi di direzione.
La rivista ha testato la versione slick di tutti i pneumatici che i produttori riservano alle giornate in pista e ha raccolto il feedback di due esperti piloti di moto: Chris Walker, vincitore delle gare del Campionato del Mondo Superbike, e John McAvoy, collaudatore stradale di Performance Bike. Entrambi gli esperti hanno reputato il pneumatico Dunlop il migliore nel test comparativo, assegnando al GP Racer il massimo punteggio nel comportamento in ingresso in curva e a metà curva. Entrambi i piloti hanno usato la Kawasaki ZX-10R per il test comparativo.
Questi i voti finali del test: Dunlop 90/100, Pirelli 85/100, Michelin 85/100, Continental 83/100, Metzeler 76/100.
Migliore pneumatico per caratteristiche di ingresso in curva
Walker ha dichiarato che il Dunlop “ha trasformato istantaneamente l’anteriore e ha fatto sì che la ZX-10R entrasse in curva come una superbike da corsa in piena potenza!”
McAvoy è stato d’accordo e ha assegnato al pneumatico 10/10 in questo test.
Punteggio alto per le prestazioni a metà curva
Entrambi i collaudatori hanno assegnato al GP Racer il punteggio massimo per le prestazioni a metà curva. “Mantiene perfettamente la traiettoria” ha dichiarato McAvoy. “Ottima aderenza e sensazioni dai pneumatici anteriori e posteriori”, afferma Walker.
Feeling e Feedback sono le migliori della categoria
McAvoy ha lodato il feeling del pneumatico: “Grande feedback e grandissima fiducia… l’anteriore sterza così velocemente e ha così tanto grip che sembra di essere in un videogame”.
Questo non è che l’ultimo successo per il Dunlop GP Racer D212. Disponibile nelle versioni omologate slick e stradali, l’ultima è stata usata per vincere l’ultima manche del Campionato francese Superbike, in cui Lucas Mahias ha portato la GMT94 Yamaha alla vittoria in entrambe le gare Supersport.
Il D212 GP Racer dispone di numerose tecnologie sviluppate nell’ambiente delle corse:
– Una nuova mescola Multi-Tread progettata per aumentare la durata, assicurare un tempo di riscaldamento rapido e un’estrema aderenza.
– Il rivoluzionario sistema NTEC, che permette di regolare la pressione per avere ottime prestazioni in pista e su strada.
– Un profilo anteriore e posteriore di nuova concezione per aumentare l’agilità e la fiducia del pilota.
Queste tecnologie tengono conto degli insegnamenti tratti dal pneumatico da competizione professionale Dunlop GP Pro D212, una gomma che Michael Dunlop ha apprezzato al punto da usarla per battere il record sul giro al TT dell’Isola di Man nel 2013 con 131.2mph – più veloce del tempo ottenuto sulla Superbike con le slick.
pubblicato il 24 / 08 / 2017