Piave Tyres: con il DPS possiamo realizzare prodotti per impieghi specifici
La recente introduzione del nuovo processo di ricostruzione DPS, ha portato grandi innovazioni nel campo della customizzazione dei pneumatici OTR, esprimendo potenzialità fino ad ora impensabili.
La specificità di ogni applicazione, la particolarità delle condizioni di lavoro, la qualità del percorsi calcati dai mezzi, non sempre permettono ai pneumatici di essere sfruttati nel modo ideale. Ad ogni utilizzo infatti, dovrebbe corrispondere una specifica carcassa, con una portata specifica, caricata di una mescola specifica per il terreno e con un profilo dedicato. Ovviamente non è possibile per i grandi produttori raggiungere questo grado di personalizzazione, dovendo per forza di cose standardizzare il proprio catalogo.
Alcune lavorazioni però, meritano un’attenzione particolare, e la grande flessibilità produttiva che il sistema DPS assicura, permette a Piave Tyres di studiare nuove soluzioni per incontrare le più diverse esigenze dei clienti.
Pochi mesi fa, una delegazione Piave Tyres si trovava in Lettonia, nel piazzale di un’azienda che lavora il legno, trasportato grazie a delle pale caricatrici dotate di pinza, su un piazzale in asfalto. I pneumatici di questi mezzi, di misura 800/65 R29, nuove o ricoperte, presentavano tutti lo stesso problema: un veloce deterioramento delle spalle dei pneumatici, dovuto alla necessità di avere grande manovrabilità, sostenendo carichi importanti.
Le frequenti sterzate del mezzo deteriorano infatti le zone esterne del battistrada, costringendo il cliente a cambiare frequentemente le gomme, che al centro, rimangono in ottime condizioni, non potendo sfruttare al 100% il prodotto che, di fatto, non arriva mai a fine vita.
Piave Tyres, con le informazioni raccolte durante la visita, ha studiato un pneumatico particolare, creato per ottimizzare la resa di queste particolari gomme 800/65 R29. È così nato così GP-TIMBER: pneumatico specifico per questa particolare applicazione, studiato appositamente per ovviare all’eccessivo consumo laterale.
GP-TIMBER nasce sulla base di un pneumatico 800/65 R29 con disegno GP-4D (Goodyear). Le varianti sostanziali dall’originale Goodyear sono la mescola utilizzata specifica per asfalto/cemento, un battistrada maggiorato (nelle versioni da 60 o 55 mm), e la speciale soluzione “shoulder protection” dotata di fori per l’evacuazione del calore.
Il profilo ideato non attraversa l’intero battistrada, ma si interrompe prima su entrambi i lati, creando un rinforzo continuo che regala stabilità e diminuisce l’usura delle parti esterne della copertura, portando la gomma a consumarsi in modo uniforme. Le carcasse sono state raspate con l’esclusivo sistema Waterbuff, che assicura la continuità molecolare fra la nuova mescola, e quella preesistente, migliorando notevolmente prestazioni e durata.
Il disegno è oggi disponibile su www.piavetyres.it, il sito web dell’azienda recentemente rinnovato, dove è anche possibile acquistare direttamente online i pneumatici.
pubblicato il 10 / 08 / 2017