Istruzioni di manutenzione e riparazione sempre aggiornate e a portata di mano grazie a Bosch Esi[tronic] Web
L’equipaggiamento dei veicoli moderni diventa sempre più diversificato e completo. Ciò si traduce in una situazione sempre più complicata nel lavoro quotidiano dell’officina, in particolare nelle officine che offrono manutenzione e riparazione per veicoli di diversi marchi e modelli. Grazie al portale online Esi[tronic] Web, Bosch fornisce alle officine automobilistiche un accesso semplice e veloce ai dati aggiornati. Il pacchetto completo disponibile per le officine comprende istruzioni di riparazione e manutenzione, diagrammi dei circuiti e la nuova partizione “EBR – Experience-Based Repair” per quasi tutte le vetture nel mercato europeo. Non è necessario installare Esi[tronic] Web e non è necessario aggiornarlo. Solo pochi minuti dopo aver acquistato il software per officina tramite il negozio web Bosch all’indirizzo http://esit.esitronic-web.com, può essere facilmente utilizzato nel browser di qualsiasi personal computer o tablet con accesso a Internet. In questo modo, l’officina rimarrà ben informata sui modelli di veicoli più recenti. L’identificazione dei guasti consente un rapido rimedio risparmiando sia tempo che denaro e aumentando, allo stesso tempo, la soddisfazione del cliente.
Elevata copertura del mercato grazie al costante aggiornamento
Tra le numerose informazioni, la sezione di manutenzione fornisce agli operatori in officina i programmi di manutenzione correnti riguardanti il veicolo selezionato, i dati tecnici dettagliati, le informazioni di sistema, i valori nominali e le illustrazioni di manutenzioni specifiche e note su come reimpostare l’indicatore di intervallo di servizio. Inoltre, il completo database online di Esi[tronic] Web include le istruzioni per la risoluzione dei problemi e le riparazioni, le istruzioni di smontaggio e montaggio e tutti gli schemi di collegamento rilevanti. Esi[tronic] Web offre ai propri utenti l’accesso al database in continua crescita di soluzioni di riparazione per i guasti noti che frequentemente sono rilevati su modelli specifici di veicoli che vengono discussi dalle officine. Gli autori esperti di Bosch controllano e convalidano queste soluzioni di riparazione per errori noti e professionalmente processati per il modulo EBR “Experience-Based Repair – riparazione basata sulla esperienza”. Gli ingegneri e gli esperti di Bosch in tutto il mondo quotidianamente aggiornano costantemente il software Esi[tronic], aggiungendo dati relativi a modelli recenti di veicoli e nuovi sistemi tecnici. Ciò garantisce un’elevata copertura del mercato.
Ottenere contemporaneamente informazioni su diversi veicoli Esi[tronic] Web è semplice. Nessuna avanzata conoscenza del computer è necessaria per la sua rapida e quotidiana applicazione nelle officine. Il portale di informazione e riparazione online può essere facilmente utilizzato semplicemente aprendolo sul browser di un singolo personal computer o tablet. Ciò è dovuto al fatto che Esi[tronic] Web consente di ottenere informazioni su veicoli diversi attualmente in lavorazione presso l’officina, mantenendolo contemporaneamente accessibile in diverse schede. La possibilità di salvataggio di pagine e informazioni come segnalibri, facilita ulteriormente il lavoro. In questo modo, gli utenti possono passare facilmente e rapidamente tra veicoli diversi e le loro diverse fasi di lavorazione senza dover cominciare da capo.
Efficiente supporto alla riparazione: la nuova partizione online di Bosch ESI[tronic] per diagnosi e riparazioni più rapide
Alcuni problemi tecnici del veicolo e alcuni errori si verificano più e più volte. I meccatronici più esperti sono in grado di identificare e correggere rapidamente eventuali cause di guasto perché gli errori ripetuti possono essere solitamente risolti con la stessa procedura. Finora, però, le officine non sono in grado di condividere questa conoscenza basata sull’esperienza. Il potenziale rimane inutilizzato. Una nuova funzione del software per Bosch Esi[tronic] fornisce ora a tutte le officine informazioni sulle tecniche di risoluzione dell’errore. La nuova partizione online Esi[tronic] “riparazione basata sull’esperienza (EBR)” assume il ruolo di un compagno di lavoro altamente esperto presso l’officina. Dopo aver cliccato sul pulsante “Errore conosciuto online” del menu “Ricerca Guasti” di Esi[tronic], viene visualizzato un elenco di errori e soluzioni di riparazione corrispondenti che si sono rivelate un rimedio adeguato per il modello di veicolo selezionato. Questo facilita le diagnosi, velocizza i processi di riparazione e quindi risparmia tempo e denaro. Ad oggi, la partizione EBR di Esi[tronic] comprende circa 500 000 casi di riparazioni e combinazioni di veicoli basati sulle esperienze delle officine – e il database cresce ulteriormente, ogni giorno. Inoltre, il database è online e fornisce le informazioni con dati recenti in qualsiasi momento, garantendo la più recente informazione disponibile.
La ricerca testo è libera e facilita la consultazione di errori noti
La funzione di ricerca libera del testo in EBR, consente una rapida e semplice identificazione di soluzioni di riparazione. L’operatore può immettere un codice di errore, un sintomo o anche un componente del veicolo. Il programma visualizza quindi un elenco di errori noti e le relative soluzioni di riparazione – per il veicolo in questione selezionato. Inoltre, EBR fornisce anche soluzioni di riparazione per errori senza codice di errore.
Un algoritmo sviluppato da Bosch – chiamato “EBR finder” – analizza costantemente le tendenze come i frequenti problemi tecnici inerenti veicoli specifici. Gli esperti autori di Bosch creano quindi istruzioni di riparazione professionalmente modificate per la risoluzione degli errori rilevati. Successivamente, queste soluzioni di riparazione possono essere valutate dalla comunità Esitronic. A tal fine, tutte le istruzioni di riparazione EBR includono una funzione di feedback. Con il click del mouse, consente all’utente di valutare quanto è utile l’informazione e se sia stata di aiuto nella risoluzione del suo problema specifico. Più spesso una soluzione di riparazione è votata positivamente, maggiore è la sua pertinenza e sarà mostrata all’inizio della lista EBR. Questo permette agli operatori di vedere i rimedi più promettenti a prima vista e senza dover scorrere tutte le possibilità.
EBR può essere abilitato per il software di diagnostica veicolo Bosch Esi[tronic]. Viene costantemente ampliato con aggiornamenti regolari online aggiungendo errori frequenti o di recente rilevazione e soluzioni di riparazione. In questo modo le officine rimangono aggiornate, anche con i modelli di veicoli più recenti.
pubblicato il 18 / 07 / 2017