Alessandro Bruschetta domina nel Trofeo Yokohama al Rally San Marino. Sul podio Codato e Beltramini

L’edizione 2017 del Rally San Marino si è conclusa per il Trofeo Yokohama sotto la stella di Alessandro Bruschetta e Marco Zortea (Subaru Impreza), autentici dominatori di una gara che li ha visti ricoprire il ruolo di leader fin dalla prime speciali del sabato.

Gli iscritti al Trofeo hanno dato vita ad un’animata battaglia sugli sterrati nei dintorni del Monte Titano, che ha consegnato il secondo posto finale a Mattia Codato (Mitsubishi Lancer Evo VIII MR, +6’06.9) e il terzo gradino del podio ad Alessandro Beltramini (Peugeot 208, +9’56.2).

La trasferta sammarinese ha invece regalato poche soddisfazioni ai piloti ufficiali Yokohama: Luigi Ricci (Ford Fiesta R5) è stato costretto al ritiro da problemi tecnici nella prima tappa e non ha preso parte alla seconda, mentre Nicolò Marchioro (Peugeot 208 T16), terzo fino alla penultima prova, ha visto sfumare il podio con il ritiro nell’ultima speciale.

Giuseppe Pezzaioli (Yokohama Italia, Motorsports Manager):

“In questo rally la scelta a livello di pneumatici si è orientata tra le Yokohama ADVAN A053 a mescola media e quelle a mescola dura. Le variabili determinanti erano la lunghezza delle prove e le temperature: nella prima tappa, caratterizzata da speciali relativamente corte, i piloti si sono orientati sulla mescola media A50 mentre nella seconda, con prove più lunghe, alcuni protagonisti come Marchioro hanno optato per la A70 dura, mentre altri come Bruschetta hanno proseguito con la A50 media. Qualche equipaggio ha valutato anche la possibilità di montare gli Yokohama ADVAN A036 ‘racing’, ma ne abbiamo sconsigliato l’utilizzo perchè è un prodotto molto performante soprattutto su fondi compatti, con caratteristiche diverse da quelle di questo percorso”.

Il Trofeo Yokohama tornerà dopo la pausa estiva il 9 Settembre al Nido dell’Aquila, a Nocera Umbra (PG).

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano