I sistemi di Bosch per misurare la profondità del battistrada in pochi secondi
I nuovi sistemi di Bosch per la misurazione della profondità del battistrada determinano lo spessore del battistrada in pochi secondi. Quando una vettura attraversa i due moduli di misurazione a una velocità massima di 8 km/h, questi si attivano automaticamente e mostrano istantaneamente i risultati di tutte e quattro le ruote. Il sistema rileva anche un’usura non uniforme degli pneumatici, che è segno di un assetto errato o di danni al telaio. Così i tecnici dell’officina possono eseguire le prove sui veicoli in modo ancora più semplice e rapido. Per visualizzare i valori misurati sono disponibili tre opzioni diverse. I valori misurati possono essere visualizzati sia su un computer dell’officina sia su un tablet. Utilizzando un normale monitor smart TV accanto alla stazione di prova, anche il cliente può vedere i valori misurati.
Alta resistenza alla polvere, all’umidità e alle variazioni di temperatura
Il sistema di misurazione della profondità del battistrada di Bosch utilizza telecamere ad alta risoluzione e una luce con codici di colore. La luce consente di illuminare anche i punti più profondi del battistrada, evitando i comuni errori di misurazione che possono verificarsi quando si utilizza un misuratore meccanico. Come usuale per i sistemi laser, il metodo di misurazione non richiede nessuna parte in movimento, risultando particolarmente inattaccabile da polvere, vibrazioni, umidità e variazioni di temperatura. Sporcizia, foglie o segni sugli pneumatici e illuminazione dell’officina non incidono sulla misurazione. La linea di misurazione può essere lavata con acqua; non è necessario ricorrere all’aria compressa, risparmiando così tempo e denaro.
Sono disponibili due tipi di sistemi di misurazione. TTM (Tire Tread Measurement) 2104, è la versione sopra pavimento: grazie all’altezza di 80 mm, è adatta anche per le vetture con sospensioni sportive e può essere facilmente fissata al pavimento dell’officina con bulloni e viti. In alternativa, per ridurre l’ingombro, Bosch offre la versione sotto pavimento TTM 2204. I due sistemi utilizzano gli stessi moduli di misurazione con una lunghezza di 50 cm. Inoltre, TTM 2104 viene fornito con due rampe da 50 cm.
Meno errori di misurazione
I sistemi di misurazione del battistrada di Bosch offrono diversi vantaggi alle officine. La misurazione automatica riduce gli errori di misurazione e accelera la ricezione del veicolo per gli interventi di assistenza. I risultati delle misurazioni digitali possono essere memorizzati e documentati facilmente, andando a integrare i registri dei veicoli. Grazie ai sistemi di misurazione rapidi ed efficienti, che forniscono valori misurati oggettivi, i clienti potranno apprezzare veramente la competenza tecnica dell’officina.
pubblicato il 14 / 07 / 2017