Euro NCAP: 5 stelle ad Alfa Romeo Stelvio equipaggiata con le tecnologie Bosch
Alfa Romeo Stelvio, equipaggiato con i sistemi di sicurezza Bosch, si è aggiudicato l’importante riconoscimento delle 5 stelle Euro NCAP distinguendosi, soprattutto, per quanto concerne la protezione dei passeggeri adulti di ogni altezza e peso.
Bosch ha equipaggiato il primo SUV di Alfa Romeo con il sistema centralina airbag con i sensori perimetrali di pressione e decelerazioni, il sistema di frenata d’emergenza autonoma e la protezione attiva dei pedoni; il veicolo è stato capace di sfiorare la perfezione ottenendo il 97% nella protezione dei passeggeri.
I sistemi di assistenza alla guida di Bosch (ADAS), già decisivi per il successo di Alfa Romeo Giulia dell’anno scorso, intervengono in autonomia a supporto del conducente riducendo il rischio di tamponamento e garantendo una maggiore sicurezza sia a bordo che sulla strada.
L’ottenimento delle 5 stelle Euro NCAP, che decretano il massimo della sicurezza di una vettura, confermano la visione di Bosch verso una mobilità priva di incidenti e l’impegno di Alfa Romeo per gli aspetti legati alla protezione di tutti gli utenti della strada.
Sicurezza a 5 stelle
La sicurezza è l’elemento di spicco comune a ciascun allestimento, ecco perché il sistema di frenata d’emergenza assistita con riconoscimento pedone è di serie su tutti i modelli venduti in Europa, così come il Lane Departure Warning (LDW) e l’Active Cruise Control con limitatore di velocità. Accanto ai sistemi di sicurezza attiva Alfa Romeo ha scelto Bosch per la fornitura anche per la centralina Airbag.
“Siamo molto soddisfatti del lavoro effettuato con FCA sulla nuova Alfa Romeo Stelvio”, ha dichiarato Gabriele Allievi, Direttore Generale Robert Bosch GmbH e Responsabile del Cliente FCA Worldwide. “La tecnologia Bosch supporta il guidatore nel reagire prontamente a situazioni di emergenza garantendo maggiore sicurezza agli occupanti. La sicurezza dei guidatori, passeggeri e pedoni è per Bosch una priorità. In questa direzione i nostri ingegneri lavorano costantemente per migliorare e raggiungere l’obiettivo di azzerare gli incidenti e i feriti grazie alle tecnologie di assistenza alla guida”.
Autonomous Emergency Braking (AEB)
La maggior parte dei conducenti non è preparata a fronteggiare improvvise situazioni di pericolo e a frenare in tempo o con sufficiente forza in caso di improvvisa comparsa di ostacoli. Il sistema AEB con riconoscimento del pedone rileva la presenza di pedoni o altri ostacoli in movimento, intervenendo prontamente a supporto del conducente. Il sistema – composto da una videocamera e un radar installata nell’auto – classifica ogni oggetto potenzialmente rilevante per una collisione e, fornendo i dati al sistema, consente una frenata d’emergenza, preceduta da un’allerta conducente.
Sistema Forward Collision Warning Plus (FCW+)
Molti incidenti sono causati dall’uso tardivo dei freni o da una forza frenante insufficiente. Il conducente può essere distratto o affaticato, trovarsi in condizioni di scarsa visibilità o dover fronteggiare una frenata improvvisa del veicolo che lo precede.
In questo caso, il sistema FCW+ interviene in autonomia a supporto del conducente.
Quando il sistema rileva che la distanza dal veicolo che precede è breve, si prepara per una potenziale frenata di emergenza. Se il conducente non reagisce, il sistema interviene prontamente richiamando l’attenzione attraverso segnali acustici e visivi, dando un breve ma evidente scatto del freno che dà al conducente il tempo di reagire. Se la frenata è insufficiente, il sistema interviene fornendo la pressione mancante sul freno; nei casi di mancata reazione da parte del conducente e collisione inevitabile, il sistema effettua automaticamente la frenata completa. La collisione avviene quindi ad una velocità sensibilmente inferiore, riducendo la gravità dell’incidente per i passeggeri di entrambi i veicoli.
Lane Departure Warning (LDW)
Il sistema LDW utilizza una videocamera per rilevare le linee di demarcazione della corsia poste davanti al veicolo e monitorarne la posizione nella corsia, avvertendo il guidatore tramite un segnale visivo, acustico e/o aptico (ad esempio una vibrazione del volante).
Tali avvisi segnalano l’uscita del veicolo dalla carreggiata, consentendo di riacquisire rapidamente la giusta direzione. Quando viene attivato l’indicatore di cambio intenzionale di corsia o direzione, il sistema non emette alcun avviso.
Adaptive Cruise Control (ACC)
L’Adaptive Cruise Control di Bosch è il sistema di controllo adattivo della velocità di crociera. Utilizzando un sensore radar che monitora la situazione di marcia davanti al veicolo, l’ACC calcola la distanza, la direzione e la velocità relativa dei veicoli antecedenti, finchè la strada davanti è libera. Se ACC identifica un veicolo davanti, che procede ad una velocità inferiore, corregge la velocità per uguagliarla a quella del veicolo davanti. Quando la strada è di nuovo libera, l’auto torna alla velocità di crociera precedentemente impostata.
pubblicato il 11 / 07 / 2017