Michelin lancia un’OPA per acquisire SIPH, produttore ivoriano di gomma naturale

Michelin ha presentato una bozza di offerta pubblica di acquisto semplificato attraverso la controllata Compagnie Financière Michelin SCmA (CFM) di 99,99%, in collaborazione con la compagnia SIFCA della Costa d’Avorio, per acquisire 1.042.324 di azioni della Société Internationale de Plantations d’Hévéas (SIPH) ad un prezzo di 85 euro per azione SIPH.

Ad oggi, gli azionisti di SIFH, CFM e SIFCA, detengono rispettivamente il 23,81% e il 55,59% del capitale SIPH e il 25,33% e il 62,89% dei diritti di voto e, insieme, il 79,40% del capitale SIPH e l’88,22% dei diritti di voto.

Il prezzo proposto dell’offerta è superiore del 41,8% rispetto all’ultimo prezzo delle azioni e ha l’obiettivo primario di rafforzare i legami tra le società e di aumentare la quota di capitale della SIPH, alla luce del ruolo sempre più importante che l’Africa occidentale svolge nella produzione globale di gomma naturale, in un contesto di intensificazione della concorrenza tra i player presenti in questi mercati.

A seguito dell’offerta pubblica e se saranno soddisfatte le condizioni necessarie, la CFM chiederà il diritto di acquisto sulle azioni residue di SIPH.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano