Tutti i segreti di AllSeasonContact, l’All Season di Conti
Ad Autopromotec i riflettori erano puntati su Continental e sul lancio di AllSeasonContact, il primo quattro stagioni premium della casa tedesca. L’azienda ha specificato chiaramente che la soluzione ideale per sicurezza e prestazioni sono gli pneumatici invernali in condizioni invernali e gli pneumatici estivi in condizioni estive, ma oggi esiste un compromesso che la tecnologia ha reso possibile per un particolare tipo di utilizzo. Nel caso di un uso del pneumatico ad uso prevalentemente urbano, in città ove il clima non presenti condizioni particolarmente severe e per percorrenze chilometriche non elevate, ci si può orientare verso il nuovo AllSeasonContact, che completa la gamma di pneumatici vettura del gruppo tedesco. La sua vocazione urbana è sottolineata dal particolare disegno del fianco che richiama lo skyline di una città.
La strategia di sviluppo
Continental ha nel pneumatico invernale il proprio punto di forza, come attestano numerosissimi test indipendenti nei quali si è spesso classificata al primo posto per prestazioni e qualità. Ha potuto quindi sviluppare un pneumatico con buone prestazioni invernali che fosse anche bilanciato per un uso in condizioni di clima più temperato. Ecco quindi che il nuovo AllSeasonContact supera i limiti riconosciuti ai tradizionali pneumatici all season summer oriented – aquaplaning e prestazioni sulla neve – e quelli dei pneumatici all season winter oriented – prestazioni su asciutto e resistenza al rotolamento. Nasce così il nuovo punto di riferimento del mondo all season che beneficia delle migliori tecnologie disponibili, a partire dalle mescole fino al disegno ottimizzato.
Tecnologie
Mescola adattativa all season – la mescola silicea specifica garantisce, unita alle resine invernali, un’elevata aderenza su strade innevate o bagnate durante la stagione invernale. Tutti i pneumatici Premium Continental dimostrano sul bagnato un elevato livello di aderenza in frenata e guidabilità quale nostra missione per chi sceglie i nostri prodotti.
- Particolarmente su strade bagnate, la composizione chimica del pneumatico determina le prestazioni in frenata. La specifica mescola adattiva con elevata dispersione di Silice riduce le distanze di frenata su strade bagnate.
- Grazie all’incremento della capacità di smorzamento interno della mescola, l’elevata dispersione di Silice migliora il trasferimento di forze frenanti su strade bagnate.
- La mescola All-Season, grazie all’esperienza di WinterContact TS860 nell’aumentare l’aderenza, permette un vantaggio prestazionale complessivo sul bagnato rispetto ai concorrenti.
Un pneumatico per essere riconosciuto ufficialmente All-Season deve soddisfare un test specifico: trazione su neve. La capacità di aderenza su neve è in chiaro conflitto con molte altre prestazioni specifiche dei pneumatici estivi quali frenata su asciutto e bagnato e/o resistenza al rotolamento. La mescola del battistrada è un fattore chiave per risolvere una parte di questo conflitto.
- Le mescole invernali mantengono si mantengono flessibili aumentando le prestazioni in frenata sulle diverse superfici invernali bagnate o innevate.Questa caratteristica, sviluppata dalla tecnologia Cool Chili, permette ad AllSeasonContact di mostrare una prestazione elevata su neve nel suo segmento specifico
Battistrada adattativo all season – il disegno caratterizzato da un ridotto numero di lamelle e dalle spalle aperte per ridurre l’acquaplaning, garantisce, durante la stagione estiva, una frenata sicura su strade asciutte e bagnate.
- Per un prodotto sviluppato per il clima dell’Europa centrale, dove in media si verificano circa 10 gg al mese di piogge, la capacità di avere una buona protezione all’Aquaplaning è essenziale per una guida sicura lungo tutto l’anno.
- Il battistrada di AllSeasonContact combina la sofisticata geometria delle scanalature sulle spalle con l’elevato rapporto pieni/vuoti così da assicurare un allontanamento ottimale dell’acqua dall’area di contatto.
- La conformazione delle scanalature sulle spalle permette un’elevata protezione all’Aquaplaning laterale e stabilità in curva.
La frenata e la guidabilità in curva su strade asciutte è un’altra area essenziale nello sviluppo del prodotto.
- Rispetto ad un pneumatico invernale, la riduzione del numero di lamelle sinusoidali in AllSeasonContact ha incrementato la rigidezza dei tasselli e aumentato l’area di contatto migliorando le prestazioni in frenata e la guidabilità nelle condizioni di guida su asciutto durante la stagione estiva.
- Questa prestazione è la combinazione delle spalle aperte per un’elevate protezione all’Aquaplaning e del disegno rigido con ridotto numero di lamelle per una migliore guidabilità e frenata su strade asciutte.
Costruzione a dissipazione di energia ottimizzata – la geometria del fianco e la profondità del battistrada contribuiscono a migliorare la resistenza al rotolamento. AllSeasonContact è pensato per l’impiego urbano e per i guidatori attenti all’efficienza che non si trovano a viaggiare in condizione meteo severe e che sono interessati a ridurre i costi di marcia.
- La costruzione specifica di AllSeasonContact ha raggiunto un bilanciamento ottimale fra distribuzione delle mescole, geometria e spessore del fianco.
- La ridotta resistenza al rotolamento permette direttamente la riduzione dei consumi di carburante e la riduzione delle emissioni inquinanti.
Individuare la profondità del battistrada ottimale è una parte essenziale nella definizione del libro dei requisiti. Con AllSeasonContact si è raggiunto il miglior bilanciamento fra tutte le prestazioni.
- Ridurre la profondità porta a migliorare la resistenza al rotolamento e la guidabilità su asciutto, mentre riduce la protezione all’Aquaplaning e le prestazioni invernali su neve.
- Una maggiore altezza del battistrada ha tendenzialmente un vantaggio nella resa chilometrica e nel miglior comfort grazie alla minore rumorosità interna. Tutti questi effetti sono stati compensati tramite l’elevato sviluppo nella definizione delle mescole e dei materiali, della costruzione e del profilo.
pubblicato il 25 / 05 / 2017