Michelin Primacy 3 vince il test di Autozeitung
La rivista automobilistica tedesca Autozeitung ha testato dieci pneumatici in dimensione 215/55 R17 con codici di velocità W e Y. La decisione di analizzare prodotti disponibili per l’acquisto al dettaglio ha portato all’esclusione di due nuovi arrivati, il Bridgestone Turanza T001 Evo e il PremiumContact 6 di Continental. Le due case sono state rappresentate dai rispettivi predecessori di ogni pneumatico.
I dieci pneumatici selezionati sono stati montati su una VW Touran 1.4 TSI BlueMotion e sottoposti ad una serie di test in condizioni di asciutto e bagnato. I protagonisti del test sono sono stati: Bridgestone Turanza T001, Continental PremiumContact 5, Avon ZV7, Falken Ziex ZE914 Ecorun, Goodyear EfficientGrip Performance, Hankook Ventus Prime³, Michelin Primacy 3, Nokian zLine, Pirelli Cinturato P7 Blue e Vredestein Ultrac Satin.
Ai fini della trasparenza, i tester Autozeitung hanno riferito che i pneumatici Hankook erano, secondo il produttore, una “partita molto precoce” di prodotti, realizzati in base alle esigenze del primo equipaggiamento. I tester Autozeitung non hanno riscontrato alcuna differenza durante i test, ma Hankook ha promesso di “utilizzare una mescola differente per il mercato del ricambio, che genera una maggiore aderenza sul bagnato.” Questo cambio di mescola per il Ventus Prime³ inizia con il DOT 4016, e le gomme per il mercato europeo prodotte nella fabbrica di Hankook in Ungheria sono state realizzate con la nuova mescola a partire dal DOT 3416. Non si sa, in ogni caso, se la mescola differente ha pesato nelle performance del Ventus Prime³, che ha ottenuto la sesta posizione.
A vincere il test è il Michelin Primacy 3, che ha ottenuto 256 punti su un massimo totale di 300 (150 ciascuno per le discipline su bagnato e asciutto). I tester di Autozeitung sono stati così entusiasti delle prestazioni sul bagnato e asciutto del pneumatico Michelin che hanno dichiarato che si tratta del “vincitore definitivo.” Il magazine ha affermato che il PremiumContact 5 ha superato le prestazioni del pneumatico francese sul bagnato, che ha però presentato ‘solo’ buone prestazioni su asciutto e quindi è stato classificato dietro al Primacy 3, con 249 punti.
Il terzo posto è condiviso da due pneumatici che hanno ottenuto 243 punti: il Goodyear EfficientGrip Performance e il Pirelli P7 Blue. Il pneumatico Goodyear ha presentato la distanza di frenata sul bagnato più breve ed è stato anche elogiato per la sua bassa resistenza al rotolamento. Dall’altra parte della bilancia, ha mostrato un handling “relativamente lento” che ha impedito al pneumatico di essere più in alto in classifica. Il difetto principale del pneumatico Pirelli è stato l’aquaplaning in curva, ma i tester sono rimasti impressionati dal suo “comportamento sportivo e agile e dall’alta efficienza energetica.”
Al quinto posto, con 237 punti, troviamo il Nokian zLine, mentre al sesto c’è l’Hankook Ventus Prime³ con un punteggio di 225. Il pneumatico Nokian ha avuto difficoltà con l’aquaplaning e la resistenza al rotolamento, la più alta del gruppo, ma a parte questi difetti è “fantastico”. La gomma Hankook ha mostrato una prestazione solida, ma ha perso punti rispetto ai suoi rivali sia su fondo asciutto che bagnato. Entrambe le gomme sono state, come anche le prime quattro, valutate ‘altamente consigliate’ da Autozeitung.
Scendendo in classifica troviamo Bridgestone, con 224 punti, Avon e Vredestein, che hanno ottenuto 214 punti, e Falken, con 208 punti. Le prestazioni sul bagnato si sono dimostrate uno svantaggio per il Turanza T001, che però è stato descritto come “forte” in condizioni di asciutto. L’aderenza insufficiente e l’elevata resistenza al rotolamento sono state le principali critiche mosse contro il ZV7, e considerando che il pneumatico Avon è un prodotto relativamente nuovo, i tester Autozeitung hanno affermato che il suo punteggio finale è “deludente”. L’Ultrac Satin, che ha chiuso sullo stesso piano, si presenta come una gomma molto efficiente, ma ha deluso per la lunga distanza di frenata in condizioni di asciutto e “deboli prestazioni sul bagnato.” Il decimo e ultimo posto è stato occupato dal Ziex ZE914 Ecorun. Secondo Autozeitung, il pneumatico Falken ha ottenuto buoni risultati nel test di aquaplaning, ma è stato segnato dalla lunghe distanze di frenata.
Per conoscere i punti di forza e debolezza di ciascuno dei pneumatici di questo e di molti altri test, clicca TEST PNEUMATICI
pubblicato il 5 / 05 / 2017