Autopromotec 2017: una finestra sul futuro con “Officina 4.0”

Un percorso virtuale, al padiglione 30, accende i riflettori sulle riparazioni di domani Autopromotec 2017, la 27esima Biennale Internazionale delle Attrezzature e dell’Aftermarket Automobilistico, che avrà luogo a Bologna dal 24 al 28 maggio 2017, punta i riflettori sull’officina del futuro, grazie all’organizzazione di un evento unico nel suo genere nel panorama dell’aftermarket automobilistico: “Officina 4.0: Proof of Concept”.

L’iniziativa, accolta all’interno del padiglione 30, consiste in un percorso virtuale all’interno dell’officina del domani, lungo il quale il visitatore avrà l’opportunità di vedere con i propri occhi quale sarà il futuro del mondo delle riparazioni, quali le tecnologie e in che modo cambierà il ruolo dei professionisti. Il tutto attraverso una “proof of concept”, ovvero una rappresentazione dei nuovi percorsi di rilevazione del guasto, degli interventi di diagnosi e delle successive operazioni di riparazione.

Autopromotec

Il progetto “Officina 4.0: Proof of Concept”, anteprima esclusiva, nasce dai profondi mutamenti che stanno ridefinendo l’auto e il modo in cui essa interagisce con il mondo esterno, con nuove tecnologie che richiederanno alla riparazione indipendente un forte salto di mentalità, per rimanere competitiva.

Da qui l’esigenza di innovarsi per non rimanere fuori dai giochi della manutenzione e riparazione, attrezzandosi e formandosi adeguatamente per continuare ad assicurare un servizio completo e all’avanguardia.

L’applicazione sempre più spinta dell’elettronica veicolare è in continuo, vertiginoso aumento e il numero delle informazioni che possono essere fornite dal sistema di diagnosi è grande e variegato, e apre nuovi scenari e nuove opportunità per il mondo delle riparazioni. Il veicolo, sempre più connesso, registrerà e trasmetterà i suoi dati di marcia in modo continuo, così come le informazioni sul suo stato operativo e sulle sollecitazioni a cui sono sottoposti i diversi componenti.

Grazie a una lettura intelligente e approfondita dei dati, sarà così possibile tracciare in real time lo “stato di salute” dei veicoli dei propri clienti e, se necessario, consigliare al proprietario di intervenire sul veicolo in modo preventivo.

Questo porterà a una più accurata relazione con il consumatore, a un servizio più puntuale, a un significativo incremento della qualità e alla riduzione del tempo di intervento.

Nell’ “Officina Connessa” tutti i processi principali verranno fortemente impattati e migliorati: dalla fase di sviluppo di prodotto, alla gestione delle tecnologie e a quella dei prodotti nel loro ciclo di vita.

Tutti questi argomenti saranno trattati all’interno di “Officina 4.0: Proof of Concept”, dove i visitatori di Autopromotec avranno l’esclusiva possibilità di approfondire le tecnologie più recenti, conoscere in anteprima il futuro della propria attività ed essere così pronti ad anticipare i futuri bisogni della clientela, in modo da trasformare una sfida di oggi in una grande opportunità di business di domani.

Con l’organizzazione di “Officina 4.0: Proof of Concept”, Autopromotec conferma ancora una volta la sua posizione di punto di incontro irrinunciabile dell’aftermarket non solo come vetrina espositiva, la più completa sul mercato in termini di prodotti e servizi, ma anche di anticipatore di quelle tendenze che andranno, in un futuro prossimo, a caratterizzare il mondo della riparazione.

Il tour di “Officina 4.0: Proof of Concept”, della durata di 20 minuti circa, sarà prenotabile dai primi giorni di maggio sul sito della manifestazione www.autopromotec.com.

© riproduzione riservata
made by nodopiano