USA: il 37% dei consumatori sceglie la marca montata in OE e il 31% va dal concessionario ad acquistarli!
Secondo la ricerca di JD Power “2017 US Original Equipment Tire Customer Satisfaction Study”, condotta su un campione di oltre 30.000 persone che hanno acquistato una vettura tra il 2015 e il 2016, il 37% dei proprietari che deve sostituire due o più pneumatici sceglie la marca montata in OE sul veicolo.
I pneumatici montati in primo equipaggiamento hanno la maggiore quota di mercato, quando i proprietari devono sostituire le gomme. L’indagine ha mostrato che il 62% di questi proprietari ha acquistato uno brand tra Michelin (21%), Goodyear (12%), Continental (11%), Bridgestone (11%) o Pirelli (7%), mentre il 38% ha acquistato altre marche.
Brent Gruber, direttore senior per la qualità nel segmento automobilistico di JD Power, ha dichiarato: “I produttori di pneumatici che hanno i loro prodotti montati sui veicoli in primo equipaggiamento hanno un grande vantaggio rispetto ai loro concorrenti. Un gran numero di automobilisti non considera nemmeno altre marche al momento dell’acquisto di pneumatici di ricambio. Finché avranno un’esperienza positiva con i pneumatici OE, ci sarà una tendenza naturale a scegliere lo stesso marchio per la loro prima sostituzione”.
OE forte nel segmento di lusso
Lo studio ha anche riscontrato che i proprietari dei veicoli di lusso riacquistano più spesso il marchio di pneumatici montato in OE sul loro veicolo (il 58% è fedele) rispetto ai proprietari dei veicoli di grande produzione (31%). Interessante anche il fatto che per sostituire i pneumatici il 46% dei proprietari di auto di lusso si reca dalla stessa concessionaria dove ha acquistato l’auto, mentre la percentuale di proprietari di veicoli standard a fare questa scelta è il 33%. Si tratta in ogni caso di percentuali molto alte.
Gruber ha affermato: “Per incrementare il loro business, i concessionari dovrebbero stoccare i pneumatici montati in OE, formando anche il proprio personale sulle caratteristiche delle gomme specificando il fatto che questi prodotti sono stati specificamente progettati per massimizzare le prestazioni del veicolo, spiegandolo in particolare ai proprietari dei veicoli di lusso.”
pubblicato il 7 / 04 / 2017