Dunlop rinnova il portafoglio prodotti Hypersport
Dunlop ha deciso di adottare l’approccio “un pneumatico per ogni rider” per la nuova gamma di pneumatici Hypersport.
Il mercato europeo registra un continuo aumento delle vendite di moto Sport Touring, per le quali l’anno scorso Dunlop ha lanciato l’innovativo pneumatico RoadSmart III. Ma il segmento hypersport non è da meno, come dimostra la recente introduzione di nuovi modelli di superbike e moto sportive, che hanno portato Dunlop a rinnovare la gamma per rispondere alle esigenze dei motociclisti.
“Dunlop ha adottato l’approccio ‘rider first’ per garantire che i successori degli apprezzati SportSmart2, GP Racer D211 e D212 GP Pro non fossero solo un semplice miglioramento, ma una soluzione completamente nuova per l’evolversi delle esigenze dei motociclisti” dichiara Andy Marfleet, Direttore Marketing, Dunlop Motorcycle Europe. “La segmentazione di Dunlop ha portato a individuare 3 diverse categorie di piloti hypersport: anche se in molti casi i modelli possono essere gli stessi, le esigenze dei motociclisti sono nettamente diverse”, aggiunge Marfleet. Per i piloti che hanno il supporto tecnico di un team, utilizzano una moto sportiva con settaggi da gara e sono abituati alle prestazioni dei prodotti motorsport, Dunlop sta completando la fase finale dello sviluppo del successore del D212 GP Pro, il leggendario vincitore del TT all’Isola di Man. Questo nuovo pneumatico incorporerà una serie di nuove tecnologie e sarà lanciato in autunno.
La gamma Dunlop GP Racer è invece da tempo la scelta preferita dei piloti amatori, che vivono con passione le giornate in pista, al punto da utilizzare le termocoperte e adottare settaggi da pista. Da poco, il nuovo Dunlop GP Racer D212 è stato commercializzato in tutta Europa, dopo i successi ottenuti in diverse gare in occasione dei test dell’anno scorso.
La prima serie di produzione del GP Racer D212 è stata utilizzata nell’ultima manche del Campionato francese Superbike e ha aiutato Lucas Mahias a portare la Yamaha del team GMT94 alla vittoria in entrambe le gare della classe Supersport. Il pneumatico prototipo è già stato validato per correre nel Campionato del Mondo FIM Endurance.
GP Racer D212 adotta l’innovativa Dunlop Heat Control Technology, incorporata nei pneumatici posteriori Endurance 190/55ZR17 e 200/55ZR17. La mescola di base più morbida offre livelli di aderenza tipici delle corse, mentre la mescola esterna resistente garantisce una maggiore durata del pneumatico.
Dunlop ha poi lanciato SportSmart2 Max, il pneumatico hypersport che sostituisce SportSmart2 e adotta tecnologie acquisite grazie all’esperienza vincente nel Campionato del mondo Endurance, in abbinamento alle tecnologie sviluppate per l’apprezzatissimo RoadSmart III. Il pneumatico anteriore ha una costruzione radicalmente nuova, mentre il pneumatico posteriore adotta una nuova mescola rivoluzionaria in grado di espandere la superficie di contatto per ottimizzare l’aderenza su asciutto e bagnato.
Il nuovo SportSmart2 Max è stato progettato per motociclisti esigenti, che usano la loro moto in situazioni diverse. Rispetto a GP Pro e GP Racer, questo pneumatico ha possibilità di utilizzo più ampie e non richiede il supporto di un tecnico per ottimizzare le prestazioni. Le nuove tecnologie garantiscono ottime performance anche in condizioni di freddo e pioggia. Nonostante sia particolarmente orientato alla guida su strada, il pneumatico non disdegna l’uso occasionale in pista. “Anche se i nomi possono essere simili a quelli dei predecessori, tutti e tre i prodotti adottano tecnologie decisamente nuove, guidate dall’approccio ‘rider first’. Il fatto di aver lanciato 3 nuovi pneumatici hypersport in un solo anno dimostra la volontà di Dunlop di fornire il pneumatico adatto ad ogni motociclista”, conclude Marfleet
pubblicato il 28 / 03 / 2017