Anteprima e orari Formula 1 GP Australia: diretta Sky e differita Rai
La nuova stagione prende il via con i nuovi regolamenti, tra i più rivoluzionari introdotti nella storia recente: i pneumatici sono più larghi del 25% rispetto allo scorso anno e le vetture sono più veloci di circa 5 secondi rispetto al 2016. La nuova filosofia dei pneumatici prevede un degrado inferiore ed un minore picco di temperatura: questo permetterà ai piloti di spingere di più e più a lungo in ogni stint.
LE TRE MESCOLE NOMINATE
IL CIRCUITO DAL PUNTO DI VISTA DEI PNEUMATICI
- Una pista semi-permanente: può essere sporca ad inizio weekend.
- Forti accelerazioni e frenate: le forze longitudinali sono maggiori di quelle laterali.
- Molte curve sono lente: enfasi sul grip meccanico e alto carico aerodinamico.
- La gomma posteriore sinistra lavora maggiormente.
- Il meteo è imprevedibile: dal sole alla pioggia torrenziale.
- L’asfalto è piuttosto liscio: poca usura dei pneumatici e degrado relativamente basso.
Mario Isola, responsabile car racing, ha affermato: “I team hanno completato 7427 giri a Barcellona durante i test pre-stagione, utilizzando tutte le mescole: il loro lavoro si è concentrato soprattutto su medium e soft, le due più adatte al tracciato di Montmeló. A Melbourne sarà interessante raccogliere più dati possibili su ultrasoft e supersoft, che non siamo stati in grado di valutare appieno fino ad ora”.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Australia:
Venerdì 24 marzo:
Prove libere 1: 02.00-03:30 – diretta su Sky SportF1 HD
07:45 – differita su Rai Sport 1
Prove libere 2: 06.00-07:30 – diretta su Sky SportF1 HD
10:15 – differita su Rai Sport 1
Sabato 25 marzo:
Prove libere 3: 04:00-05:00 – diretta su Sky SportF1 HD
08:00 – differita su Rai Sport 1
Qualifiche: 07:00-08:00 – diretta su Sky SportF1 HD
14:00 – Pit Lane + differita su Rai 2
Domenica 26 marzo:
Gran Premio: ore 07:00 – diretta su Sky SportF1 HD
ore 14:00 – Pole Position + differita su Rai 1
QUALI NOVITÀ?
Pirelli porta per la prima volta in Australia la ultrasoft.
Ci sono nuove regole sulla partenza (dove i piloti avranno un maggiore controllo della frizione) e sulla ripartenza dalla griglia dopo Safety Car con il bagnato.
Dall’Australia alla Spagna i team avranno identiche allocazioni di pneumatici: 7 set della mescola più morbida tra quelle nominate, 4 di quella media e 2 di quella più dura. In Australia le tre mescole nominate sono (nell’ordine) ultrasoft, supersoft e soft. Da Monaco si applicheranno le normali regole: le squadre selezioneranno 10 set tra i 13 disponibili. Pirelli comunicherà le selezioni 10 giorni prima della gara, il martedì.
PRESSIONI MINIME ALLA PARTENZA (SLICK)
22 psi (anteriore) – 19.5 psi (posteriore)
pubblicato il 21 / 03 / 2017