CNA al fianco dei gommisti per supportarne l’evoluzione con tutti gli strumenti necessari
Un centinaio di imprenditori hanno partecipato, sabato 4 marzo a Ferrara, al primo convegno nazionale di Cna Servizi alla Comunità dedicato ai gommisti, dal titolo “Rappresentare e valorizzare la professione”.
Schiacciati tra la concorrenza spinta e talvolta sleale delle vendite online, da una parte, e, dall’altra, le tecnologie sempre più sofisticate e innovative dell’auto, che richiedono una preparazione professionale elevata di coloro che ne debbono garantire l’efficienza e il buon funzionamento, i gommisti stanno vivendo un passaggio difficile e, per certi versi, contraddittorio.
Per questo Cna ha deciso di scendere in campo e presentarsi come riferimento valido per rappresentare politicamente la categoria e offrirle tutti i servizi utili per uscire vincente dalle sfide che il mercato impone di affrontare. Nel convegno nazionale dedicato ai gommisti, si sono infatti discusse le problematiche più urgenti e complesse e Cna si è presentata come associazione in grado di rappresentare a tutti i livelli questa professione e come ente propulsore di un percorso di crescita e valorizzazione professionale.
“Con questa iniziativa, abbiamo voluto dare voce alla categoria, aiutandola nel proprio percorso di crescita professionale”, ha esordito Devid Fiorini, presidente provinciale di Cna Servizi alla Comunità. “Avere la consapevolezza dell’importanza del nostro mestiere può essere un buon punto di partenza per iniziare il processo di cambiamento a cui siamo chiamati”.
La scelta di Cna, quindi, è netta e chiara: accompagnare l’evoluzione della categoria, supportandola con tutti gli strumenti necessari. E, quindi, professionalità, sostegno agli investimenti, ma anche aggiornamento e formazione, indispensabili innanzitutto per svolgere il proprio mestiere con qualità, offrendo precise garanzie ai consumatori. “Le imprese stanno cambiando pelle, cercando di offrire servizi sempre migliori alla clientela – ha dichiarato Fiorini – e la Cna è al loro fianco”.
Una impostazione sostenuta dallo stesso presidente nazionale di Cna Servizi alla Comunità Franco Mingozzi, il quale ha, però, invitato gli imprenditori a partecipare di più, facendo conoscere i loro problemi all’Associazione, così da poterli meglio rappresentare e farli pesare nel dibattito politico e legislativo.
La relazione di Antonella Grasso, responsabile nazionale di Cna Servizi alla Comunità, per parte sua, ha toccato una serie di problematiche cruciali per la capacità delle imprese del settore di stare sul mercato: certo, professionalità e qualificazione, come strade obbligate anche per proporsi come valido punto di riferimento per i clienti, ma anche gestione economica della propria impresa. Tema, quest’ultimo, su cui si è soffermato in particolare il consulente aziendale Giuseppe Doni.
pubblicato il 7 / 03 / 2017