Hankook inaugura in Finlandia il centro di prova Technotrac
Hankook ha inaugurato la sua struttura di test di proprietà per i pneumatici invernali, denominata ‘Technotrac’, a Ivalo (Finlandia), circa 300 km a nord del circolo polare. L’azienda finlandese Test World Oy è stata incaricata di costruire la struttura alla fine del 2015. L’inaugurazione della struttura di prova farà sì che i pneumatici invernali Hankook per il mercato europeo non siano solo sviluppati e prodotti in Europa, ma anche testati nelle autentiche condizioni invernali europee.
“L’Europa è uno dei mercati più grandi e importanti di Hankook a livello globale: per questo abbiamo lavorato a lungo nel senso di uno sviluppo regionale dei prodotti”, spiega Ho-Youl Pae, direttore di Hankook Tire Europa. “Siamo fieri che non solo i nostri pneumatici estivi, ma anche quelli con battistrada invernali – entrambi prodotti in Europa – possano essere ora testati nelle condizioni ideali, per assicurare che siano perfettamente adatti alle condizioni stradali e climatiche prevalenti e adeguati alla domanda del mercato. La disponibilità della nostra struttura di prova invernale fa sì che siamo in grado di consolidare la nostra posizione quali costruttori di pneumatici leader in Europa”.
La nuova struttura di prova comprende tre cosiddetti tracciati piani – usati per testare la frenata, la trazione e la stabilità laterale su neve o ghiaccio – e due tracciati per la manovrabilità sulla neve per la valutazione soggettiva dei pneumatici, progettati specificamente per soddisfare le esigenze delle case automobilistiche premium aventi sede in Germania. Il sito è dotato anche di un’eccellente infrastruttura, con uffici, sale riunioni e laboratori d’avanguardia, oltre a un grande magazzino frigorifero. Le condizioni invernali stabili e prolungate di Ivalo hanno rappresentato uno dei fattori decisivi per la decisione di costruire la struttura di prova più settentrionale al mondo in questa località.
Hankook investe massicciamente da molti anni nella ricerca e nello sviluppo (R&S). “Circa il cinque per cento di tutti i dipendenti Hankook lavora già in R&S in tutto il mondo. Si tratta di oltre 1.000 dipendenti in totale”, dichiara Hyung Nam Kim, direttore dello sviluppo globale alla Hankook. Proprio lo scorso ottobre, il costruttore di pneumatici coreano ha inaugurato il suo futuristico centro di ricerca e sviluppo Hankook Technodome a Daejeon (Corea del Sud), che l’azienda intende usare per lo sviluppo di tecnologie innovative al fine di posizionarsi quale una delle marche di punta del mondo. Il Technodome – polo centrale dell’infrastruttura R&S globale di Hankook – non connette solo i centri tecnici regionali – CTA (Centro Tecnologico Americano), CTC (Centro Tecnologico Cinese), UTG (Ufficio Tecnologico Giapponese) e CTE (Centro Tecnologico Europeo di Hannover, in Germania) –, ma anche la nuova struttura di prova invernale finlandese. “Le strutture come il nuovo Technotrac di Ivalo sono un primo passo logico e importante per assicurare di essere in grado di testare pienamente le innovative e lungimiranti tecnologie per gli pneumatici sviluppate presso l’Hankook Technodome”, spiega Hyung Nam Kim.
Dall’inaugurazione del CTE di Hannover nel 1997, Hankook ha ampliato il raggio dei suoi progetti di ricerca in Europa e, oggi, è uno dei fornitori leader di molte case automobilistiche premium, tra cui marche di primo piano come Audi, BMW, MAN, Mercedes-Benz (autovetture e autocarri), MINI, Porsche, Scania e VW. “I nostri pneumatici Ultra High Performance Hankook Ventus S1 evo² SUV con tecnologia ‘sound absorber’ sono stati recentemente selezionati da Audi per i modelli Q7 E SQ7. La crescita continua delle nostre attività d’affari di primo equipaggiamento richiede la contemporanea espansione delle capacità di prova, ad esempio tramite il nuovo ‘Technotrac’ di Ivalo. Ora che sono stati soddisfatti i necessari requisiti, riteniamo di essere in grado di migliorare in modo significativo l’efficacia dei nostri piani di ricerca e sviluppo”, dichiara l’ingegner Klaus Krause, direttore del Centro Tecnologico Europeo, che coordinerà le attività di prova che si svolgeranno presso il nuovo Technotrac di Ivalo.
pubblicato il 28 / 02 / 2017