Toyo Tire & Rubber: rosso da 100 milioni di euro 

Toyo Tire&Rubber ha riportato un calo del fatturato, dell’utile operativo e dell’utile ordinario per il 2016, e rimane in rosso per un altro anno. Anche se l’azienda aveva preventivato un profitto di 12 miliardi di yen nel novembre 2016, problemi con alcuni prodotti non legati ai pneumatici hanno portato a una perdita straordinaria registrata nella chiusura dei conti, capovolgendo il profitto in una perdita di 12,26 miliardi di yen (99,6 milioni di euro).

Le vendite nette sono diminuite del 6,4% anno su anno a 381,6 miliardi di yen (3,1 miliardi di euro), mentre il risultato operativo è sceso del 22,2% a 49,3 miliardi di yen (400,7 milioni di euro). Il risultato ordinario è diminuito del 22,4% anno su anno a 44,1 miliardi di yen (358,4 milioni di euro).

Il segmento dei pneumatici ha registrato un fatturato netto di 303,9 miliardi di yen (2,470 miliardi di euro), il 6,7% in meno rispetto al 2015, con un risultato operativo di 45,4 miliardi di yen (369 milioni di euro), in calo del 21,7% rispetto all’anno precedente.

In Giappone, i volumi e le vendite nette dell’OE hanno superato quelli dell’anno prima, nonostante il continuo calo del numero di auto prodotte. Anche il numero di pneumatici e le vendite nette OE nei mercati d’oltremare sono aumentati anno-su-anno. Di conseguenza, il numero di pneumatici e le vendite nette per il mercato dell’equipaggiamento originale nel suo complesso hanno superato quelle ottenute nel 2015.

Il mercato del ricambio giapponese è stato lento per l’industria nel suo complesso in Giappone, e Toyo riferisce che grazie a buone vendite di pneumatici estivi e invernali è stata in grado di aumentare le unità vendute anno su anno, anche se le vendite nette sono rimaste allo stesso livello nel 2015. Al di fuori del Giappone, le unità vendute sono aumentate, ma le vendite nette sono diminuite a causa di una serie di fattori, tra cui la forza dello yen giapponese. Il produttore di pneumatici segnala la crescita dei volumi di vendita per il mercato europeo grazie alla “politica aggressiva e all’espansione dei canali di vendita.”

  • Per rimanere sempre aggiornato sui risultati finanziari delle aziende del settore pneumatici, non perdere la nostra pagina Aziende! clicca qui:  “pagina aziende”

    The-Financial-Statements-front

© riproduzione riservata
made by nodopiano