TOC 2016: ad Amburgo Continental ha presentato prodotti altamente performanti per applicazioni portuali
Dai pneumatici ai sistemi di gestione: la Business Unit Continental Commercial Specialty Tires (CST) ha presentato al TOC Europe di quest’anno una selezione delle novità dell’ampia gamma di pneumatici per applicazioni portuali. Per la prima volta è stato presentato il pneumatico TractorMaster nella nuova dimensione 280/75 R22.5. “La logistica portuale è in continua evoluzione. La digitalizzazione, la connettività, l’esigenza di tempi di fermo minimi e costi ridotti rappresentano le sfide che i nostri clienti devono superare”, spiega Julian Alexander, Product Line Manager Material Handling di Continental CST. “Proseguiamo nello sviluppo della gamma dei nostri prodotti per essere in grado di offrire le soluzioni migliori alle esigenze specifiche dei nostri clienti, e questo come unico fornitore e per ogni veicolo portuale”.
Pneumatici per l’intralogistica portuale
I pneumatici Continental CST, utilizzati nelle attività quotidiane all’interno dei porti, assicurano prestazioni ottimizzate, una sicurezza straordinaria e contribuiscono in modo significativo alla riduzione dei costi. Questo vale anche per i modelli TractorMaster e ContainerMaster.
Il pneumatico TractorMaster altamente performante è ora disponibile nella versione 280/75 R22.5, oltre alla dimensione già esistente 310/80 R22.5. Il pneumatico è stato sviluppato specificamente per l’impiego su trattori e rimorchi. Presenta un’ottima trazione, un’elevata capacità di carico e una durata molto elevata. La spalla chiusa e la mescola dura e resistente proteggono il pneumatico dall’usura, garantendo al contempo bassa abrasione ed elevata resistenza ai danni. Il pneumatico è equipaggiato dall’Indicatore visivo di allineamento VAI brevettato da Continental che aiuta a individuare gli errori di allineamento delle ruote del veicolo e il corretto fissaggio delle sospensioni senza dovere ricorrere a complessi sistemi di misurazione elettronici.
Del pneumatico ContainerMaster, Continental ha presentato anche una versione con tecnologia V.ply, che può essere impiegata in carrelli e movimentatori di container vuoti e reach staker. Il design V.ply trae ispirazione dalla tecnologia dei pneumatici da corsa e combina i vantaggi del pneumatico convenzionale con quelli di uno radiale. I pneumatici V.ply si distinguono per i fianchi estremamente robusti con una carcassa composta di 20 strati di tele incrociate in tre strati separati di filo di polimero. Gli strati di tele creano una trama con cordicelle sovrapposte e sono disposti con un’angolatura disegnata specificatamente secondo un intreccio a V. Grazie a questa tecnologia innovativa, il pneumatico ContainerMaster assicura un’elevata resistenza ai danni, un lunga vita utile e bassa resistenza al rotolamento.
Efficiente gestione delle flotte grazie al sistema innovativo di gestione dei pneumatici
Il sistema di gestione dei pneumatici ContiFlexBox consente di gestire la flotta dei veicoli in modo sicuro, efficiente ed ecologico. In futuro sarà utilizzato in combinazione con il collaudato TPMS per il monitoraggio costante della pressione dei pneumatici, ContiPressureCheck, che consente tra l’altro la raccolta automatica dei dati sulla pressione e sulla temperatura dei pneumatici tramite sensori integrati al loro interno. Le informazioni sono visualizzate sul display nella cabina dell’operatore. Il sistema ContiFlexBox permetterà la raccolta, preparazione e trasmissione dei dati dei pneumatici a un server centrale tramite Wi-Fi o GSM per operazioni di analisi ed elaborazione. I dati saranno poi trasferiti ad apparecchi mobili e anche al display nella cabina dell’operatore. La tecnologia ContiFlexBox sarà disponibile per applicazioni portuali a partire dal 2017.
pubblicato il 28 / 07 / 2016