Apre in Tirolo il museo delle moto più alto d’Europa

Verrà inaugurato ad aprile il Museo delle moto più alto d’Europa (2.175 mt. di altitudine): si tratta del Top Mountain Motorcycle Museum di Hochgurgl, che si trova all’estremità meridionale della Valle dell’Ötztal, a pochi passi dal confine italiano, in Tirolo, Austria e che ospiterà 170 motociclette d’epoca.

Il museo trova prestigiosa dimora nel nuovo edificio polifunzionale Top Mountain Crosspoint (progettato dal giovane architetto tirolese Michael Brötz), che riunisce sotto uno stesso tetto la stazione a valle della nuova cabinovia Kirchenkar, un elegante ristorante panoramico, la stazione di pedaggio stradale del Passo Rombo e questo nuovo museo.

oghg_top_mountain_crosspoint_19_15Il luogo è paradisiaco, soprattutto per i motociclisti: il Passo Rombo è leggendario, un luogo emblematico e carico di significati che costituisce una delle strade alpine più famose proprio tra i motociclisti per i panorami mozzafiato di quella che è la più alta strada transfrontaliera d’Austria. L’edificio Top Mountain Crosspoint sorge sul vertice di questo passaggio di confine tra il Tirolo e l’Alto Adige.

Gli oltre 170 pezzi storici sono stati raccolti dai fratelli gemelli Alban e Attila Scheiber, che oggi possono mostrarli al pubblico degli appassionati in questa location affascinante. Un progetto di grande valore tecnico e simbolico, risultato di un investimento che supera i 23 milioni di euro, voluto dai due fratelli Scheiber, già albergatori ad Obergurgl, proprietari di una scuola di sci nonché gestori della strada alpina del Passo Rombo e grandi appassionati e collezionisti di motociclette.

oghg_top_mountain_crosspoint_13_15Il MotorcycleMuseum si estende su una superficie espositiva di 2.600mq, mettendo in mostra veri e propri gioielli tra cui spiccano: Motoguzzi, MVAugusta, Ducati, BMW, NSU, DKW, Zündapp, Triumph, Norton, Matchless, AJS, Brough Superior, Vincent, Honda, Henderson, Indian e -ovviamente- HarleyDavidson.

Veicoli di tutte le epoche, ci sono ad esempio Harley Davidson del 1914, 1926, 1938, degli anni ‘40 e ‘50. Tra i pezzi speciali c’è una Brough Superior del 1939, costruita dal leggendario pilota George Brough, o una moto a due cilindri Indian costruita nel 1912.

Il pezzo più antico in mostra risale al periodo imperiale, è una favolosa Laurin&Klement del 1905.

Oltre alle due ruote, il Museo presenta alcune auto profondamente radicate nella storia delle corse: una Ferrari California Spider, una Porsche 959 e una Lotus 23B.

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