Michelin e Pirelli agli Stati generali dell’aftermarket – Officina 4.0 la rivoluzione della connettività e del servizio
Autopromotec aggiunge una dimensione ‘conference’ alla sua mission e convoca a Bologna presso l’Opificio Golinelli, dal 9 al 10 giugno 2016, gli Stati Generali dell’automotive.
Officina 4.0 la rivoluzione della connettività e del servizio è il tema di questo convegno di respiro internazionale.
Alla tavola rotonda del secondo giorno, venerdì 10 giugno, dovrebbero partecipare, in base al programma preliminare, anche due rappresentanti del mondo dei pneumatici: André Billet, Direttore Commerciale di Michelin, e Dino Maggioni, CEO Pirelli Industrial Latam e Nafta.
La parola chiave dell’evoluzione del settore è connettività: l’Internet of things ne è la dimensione mentre la forza d’urto del processo in atto è tale da condizionare in maniera sostanziale il futuro dell’officina e dei ricambi.
Dalla telediagnosi ai servizi di connettività e dalla cyber security con approfondimenti di scenario sulle innovazioni e la testimonianza diretta degli esponenti di governo italiano, della comunità europea, di paesi target, di gruppi internazionali, delle società di consulenza, degli imprenditori, dei manager che stanno governando il cambiamento.
Autopromotec interprete e fautore dell’aggiornamento del sistema aftermarket con la biennale internazionale e con Autopromotec edu, ora con Autopromotec Conference e con gli Stati generali dell’aftermarket, diventa erogatore qualificato di conoscenza, networking esclusivo, ponendosi come punto di riferimento nazionale ed internazionale per il settore.
Programma Preliminare
Giovedì 9 giugno 2016
11.00
11.30
Intervento di scenario
- Massachusetts Institute of Technology di Boston – Carlo Ratti, Professore, Direttore MIT Senseable City Lab
13.00
14.30
Intervento di scenario
- Carlo Cattaneo University – Dipak Pant, Head of the Interdisciplinary Unit for Sustainable Economy
15.30
“Telediagnosi e servizi di connettività. Opportunità e sfide per il servizio, l’assistenza, il ricambio”
Keynote
- The Boston Consulting Group – Marco Santino, Partner&Managing Director
- Iren SpA – Francesco Profumo, President
Invitati:
- Google Italia – Fabio Vaccarono, Country Director
- Amazon Italia – tbd
Coffee break
Tavolo
- Rappresentante delle Istituzioni Europee, invitato: Gunther Oettinger, European Commission for Digital Economy and Society
- Rappresentante del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Invitato: Maurizio Vitelli, Direttore Generale per la Motorizzazione
- Unipol Group – Paola Carrea, Direttore Generale Alfa Evolution
- Nissan North American – Pietro Berardi, Vice President Aftersales
- Accenture – Luca Mentuccia, Responsabile Automotive Mondo
- Mopar – Pietro Gorlier, Chief Operating Officer Components Head of Parts & Service
- Automotive Service Solutions Bosch – Fedra Ribeiro, Vice President Global OES
18.30
21.00
Venerdì 10 giugno 2016
9.30
10.00
“Dimensioni del mercato e dinamiche competitive. Mondo aftermarket: come evolve la filiera”
Modera: Il Sole 24 OreKeynote
- Roland Berger – Alexander Brenner, Strategy Consultant
Tavolo
- AICA – Mauro Severi, Presidente
- ICE Agenzia – Roberto Luongo, Direttore Generale
- ANFIA Associazione Nazionale Fra Industrie Automobilistiche – Aurelio Nervo, Presidente
- U.N.R.A.E. Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri – Invitato: Massimo Nordio, Presidente
- CLEPA – Roberto Vavassori, Presidente
- PSA Group – Invitato: Nuno Zigue, Head of Eurorepar Business Unit PSA Group
- Michelin – Invitato: André Billet, Direttore Commerciale
- LATAM and NAFTA Pirelli – Dino Maggioni, CEO Industrial
- DHL – Fabio Sacchi, Vice President Sub Sector Commercial Vehicles
Sessione ANFIA
12.30 Conclusione dei lavori
Le iscrizioni (costo da 245 a 550 euro) sono aperte: www.autopromotec.com/conference
pubblicato il 31 / 03 / 2016