Vredestein commenta la vittoria nel test ADAC dello Sportrac 5
Vredestein Sportrac 5 ha vinto il test dei pneumatici estivi nella misura 185/65 R 15 88 H organizzato dall’ADAC (Allgemeine Deutsche Automobil-Club) in collaborazione con lo ÖAMTC (Österreichische Automobil-, Motorrad- und Touring Club) e il TCS (Touring Club Svizzero).
Una misura adatta a vetture piccole e compatte come la Citroën C3, la Hyundai i20, la Mazda 2, la Nissan Note, la Opel Adam, la Peugeot 208, la Toyota Verso e la Renault Clio ed è stata proprio una “Clio” la vettura usata dall’ADAC durante il test.
Numerose le prove, tutte conformi all’utilizzo pratico, alle quali sono stati sottoposti i vari pneumatici: percorsi su fondo stradale bagnato e asciutto, consumo di carburante, rumorosità, usura, resistenza al rotolamento, durata. Tra i 16 pneumatici testati nella misura 185/65 R15 88H, sette sono stati definiti da ADAC “molto raccomandati” grazie all’equilibrio complessivo delle prestazioni ma il vincitore, nonché miglior pneumatico sul bagnato, in particolare su handling e frenata, è risultato il Vredestein Sportrac 5. Una prestazione e una vittoria che celebrano la Ricerca, lo Sviluppo e tutta la Tecnologia della casa olandese.
Vredestein Sportrac 5 è un pneumatico estivo incredibilmente silenzioso e confortevole che eccelle in stabilità e sportività offrendo una manovrabilità ottimale sia su superfici asciutte sia sul bagnato. Le dimensioni di Sportrac 5 sono adatte per tutte le auto di fascia medio-piccola/medio-alta.
- Le dimensioni dello Sportrac 5
175 70
R 14 88 H XL 185 70 R 14 88 H 195 70 R 14 91 H 175 65 R 14 82 H 185 65 R 14 86 H 195 65 R 14 89 H 175 65 R 15 84 H 185 65 R 15 88 H 195 65 R 15 91 H 205 65 R 15 94 H 215 65 R 15 96 H 215 65 R 16 98 H 165 60 R 14 75 H 175 60 R 14 79 H 185 60 R 14 82 H 195 60 R 14 86 H 175 60 R 15 81 H 185 60 R 15 84 H 185 60 R 15 88 H XL 195 60 R 15 88 H 205 60 R 15 91 H 205 60 R 16 92 H 215 60 R 16 99 H XL 185 55 R 14 80 H 185 55 R 15 82 H 195 55 R 15 85 H 205 55 R 16 91 H 175 50 R 15 75 H 175 50 R 16 81 H XL 195 65 R 15 91 V 205 65 R 15 94 V 175 60 R 15 81 V 195 60 R 15 88 V 205 60 R 15 91 V 225 60 R 15 96 V 205 60 R 16 92 V 185 55 R 15 82 V 195 55 R 15 85 V 205 55 R 15 88 V 195 55 R 16 87 V 205 55 R 16 91 V 205 55 R 16 94 V XL 215 55 R 16 93 V 215 55 R 16 97 V XL 205 55 R 17 95 V XL 195 50 R 15 82 V 205 50 R 15 86 V 195 50 R 16 88 V XL 205 50 R 16 87 V 205 50 R 17 89 V 215 50 R 17 91 V 195 45 R 15 78 V 195 45 R 16 84 V XL 205 45 R 16 83 V 215 45 R 16 90 V XL 195 40 R 17 81 V XL 215 35 R 17 79 V 215 70 R 16 100 H 225 70 R 16 103 H 235 70 R 16 106 H 225 65 R 17 102 H 235 65 R 17 108 V XL 215 60 R 17 96 H 225 60 R 17 103 V XL 235 60 R 17 102 V 235 60 R 18 107 V XL 215 55 R 18 99 V XL 225 55 R 18 102 V XL 235 55 R 18 100 V
Sportrac 5 ha sfumature che si rincorrono lungo tutte le scanalature centrali del battistrada sottolineandone l’asimmetria e conferendogli un aspetto fortemente sportivo. La scanalatura laterale, al contrario, ha linee pure ed è perfettamente liscia mentre la spalla di Sportrac 5 presenta il logo Vredestein accanto all’indicatore di usura.
Sportrac 5 è asimmetrico e non direzionale e presenta alcune “cerniere” sulle scanalature centrali che forniscono la flessibilità necessaria per una bassa resistenza al rotolamento. Un’impronta a terra perfettamente disegnata, frutto di un’eccellente distribuzione della pressione di contatto, garantisce un’usura uniforme del pneumatico (che si traduce in una sua maggiore durata) e una manovrabilità eccellente sia su superfici asciutte sia sul bagnato.
Sportrac 5 beneficia della tecnologia Handling Tuned Sidewall (HTS) capace di garantire una pronta risposta ai comandi dello sterzo anche nelle situazioni d’emergenza. Questa caratteristica, associata a spalle esterne molto rigide e ad una costruzione generale particolarmente robusta, garantisce prestazioni di guida davvero sportive e una manovrabilità assolutamente superiore.
Sportrac 5 presenta quattro ampie scanalature longitudinali per un drenaggio ottimale dell’acqua e la massima capacità di controllo in caso di aquaplaning. La distribuzione dei blocchi sulla spalla garantisce una perfetta frenata sul bagnato contribuendo, inoltre, a ridurre il livello di rumorosità sia interno, sia esterno.
Per conoscere i punti di forza e debolezza di ciascuno dei pneumatici di questo e di molti altri test, clicca TEST PNEUMATICI
pubblicato il 29 / 02 / 2016