Pirelli premiata da Assogomma per il “Made in Italy”
“Pirelli è il gruppo industriale italiano che ha fatto la storia della gomma nel nostro Paese dal 1872. È uno dei simboli dell’Italia nel mondo non solo per ragioni industriali, ma anche per la capacità di esportare il “saper fare” ed il “saper comunicare” degli italiani. Hangar Bicocca e Fondazione ne sono un chiaro esempio”.
Con questa motivazione Assogomma ha consegnato a Pirelli il prestigioso Award della gomma per la categoria “Made in Italy”. L’occasione è stata la celebrazione dei 70 anni dell’associazione che rappresenta le aziende italiane produttrici di articoli in gomma, tenutasi la scorsa domenica presso il Mercedes-Benz Center di Milano. 5 le categorie oggetto degli Awards: Sostenibilità, Internazionalità, Sicurezza e Innovazione tecnologica e, appunto, Made in Italy.
Una commissione, costituita da Pasquale De Micco, Dirigente Ministero dello Sviluppo Economico al Parlamento Europeo, Vera Negri Zamagni, Professore Ordinario alla Facoltà di Economia dell’Università di Bologna e professore di Storia economica presso la Johns Hopkins University of Washington e Giuseppe De Filippi, giornalista Tg5, ha assegnato l’importante premio “Made in Italy” a Pirelli, non solo per la qualità dei suoi pneumatici, punto di riferimento soprattutto per le vetture premium e prestige, ma anche per la sua capacità di comunicare. Capacità che l’ha contraddistinta sin dai suoi esordi e che, anche attraverso famose campagne pubblicitarie, ha reso la caratteristica P allungata nota in tutto il mondo.
E proprio questo patrimonio comunicativo creato in oltre 140 anni di storia è custodito nella Fondazione Pirelli che, insieme all’Hangar Bicocca, rappresenta uno dei maggiori esempi di cultura aziendale italiana, valso a Pirelli il premio assegnato da Assogomma. Se la Fondazione, infatti, custodisce il passato della comunicazione aziendale della P lunga, l’HangarBicocca ne rappresenta invece il futuro. Nello spazio espositivo patrocinato da Pirelli, infatti, in questi anni si sono susseguiti i più importanti e visionari artisti della scena internazionale.
Roberto Righi – Direttore Commerciale Europa e CEO Italia Pirelli – ha dichiarato: “Siamo felici di aver ottenuto questo importante riconoscimento. Pirelli è uno dei simboli del Made in Italy, inteso soprattutto come capacità di unire creatività, innovazione e tecnologia. I nostri prodotti lo dimostrano, così come le nostre campagne pubblicitarie e il nostro impegno nelle istituzioni culturali. Come abbiamo fatto per i passati 143 anni, continueremo ad esportare la nostra italianità nel mondo e a produrre pneumatici a regola d’arte”.
pubblicato il 30 / 11 / 2015