Auto Motor und Sport prova 10 invernali su Mercedes Classe C
Su 10 pneumatici 225/50 R17 testati dalla rivista tedesca Auto Motor und Sport su neve, bagnato, asciutto e rispetto dell’ambiente, tre sono risultati “molto consigliati”, due “consigliati e cinque “consigliati con riserva”, in quanto hanno performato sotto la media del test.
Conquista l’oro, con una media di 9,2 su 10 punti, il Goodyear UltraGrip Performance Gen.1, particolarmente forte su bagnato, neve ed eco-compatibilità, subito seguito dal Pirelli Winter Sottozero Serie 3, che su neve vanta il punteggio più alto del test (9,3), e dal Dunlop Winter Sport 5, che scende sotto il 9,0 solo nel rispetto per l’ambiente.
Il pneumatico vincitore di numerosi altri test in questa stagione autunno/inverno 2015/2016, il Continental WinterContact TS850, si piazza in questo caso “solo” al quarto posto con una media di 8,7 su 10 e con il giudizio “Consigliato”. Accanto a lui, “Consigliato” con una media di 8,2, il modello Nokian WR D4, già arrivato secondo nei test di Autozeitung.
La classifica prosegue con i modelli “Consigliati con riserva” GT Radial Champiro Winter Pro HP, Yokohama W.Drive V905, che non riesce quindi a ripetere il successo ottenuto nei test di ADAC-TCS sulla misura 225/55 R16 e Bridgestone Blizzak LM 32S. Chiudono a pari merito (7,0) la scaletta i Falken Eurowinter HS449 e Cooper Weathermaster WM-SA2, che non sono riusciti a tenere il passo con i concorrenti nelle prove su neve (rispettivamente 5,8 e 6,5) e nelle prove di eco-compatibilità (entrambi 5,9).
Per conoscere i punti di forza e debolezza di ciascuno dei pneumatici di questo e di molti altri test, clicca TEST PNEUMATICI
pubblicato il 16 / 10 / 2015