Pirelli Scorpion MX Soft 410 protagonista sulla sabbia belga di Lommel nel Campionato Mondiale FIM Motocross

Lommel, con la sua sabbia scura e insidiosa, ha fatto da palcoscenico alla quattordicesima prova del Campionato Mondiale FIM Motocross 2015, il Gran Premio del Belgio. Il tracciato fiammingo, situato nella regione del Limburgo, vicino ai confini olandese e tedesco, è considerato la capitale del Motocross Europeo perché vi hanno sede buona parte dei Team che partecipano alla serie iridata. Il suo fondo morbido, che cambia continuamente al passaggio delle moto, ha messo a dura prova la resistenza dei piloti che sono giunti al traguardo sfiniti dalla fatica.

Pirelli è sempre al comando della classe MXGP con Romain Febvre che, in modo estremamente lungimirante, ha preferito pensare al campionato e si è accontentato del terzo posto finale senza correre inutili rischi. Il francese ha un vantaggio di 84 punti sul primo degli inseguitori quando mancano quattro gare alla fine della stagione. A completare la giornata positiva di Pirelli nella classe regina sono arrivati anche il quinto e sesto posto dei piloti di casa Kevin Strijbos e Jeremy Van Horebeek. Antonio Cairoli, ancora alle prese con l’infortunio al gomito, ha potuto essere presente alla gara solo in veste di spettatore.

jonass_action_4Pirelli ha monopolizzato il podio della MX2. La totalità dei piloti equipaggiati da Pirelli si sono affidati agli Scorpion MX32 80-100/21 all’anteriore a agli Scorpion MX Soft 410 110-90/19 al posteriore che si sono dimostrati i pneumatici più indicati in queste condizioni. Fine settimana perfetto per Max Anstie che si è aggiudicato la qualifica e le due manche titolate. L’inglese anche in questa occasione ha utilizzato pneumatici Pirelli. Ottimo secondo posto per il sorprendente Pauls Jonass che nel primo anno di partecipazione al mondiale si è portato anche in testa alla classifica di campionato. Terzo gradino del podio per il bulgaro Petar Petrov, molto veloce sulla sabbia belga. Quinta e sesta posizione finale per Harri Kullas e Tim Gajser che è rimasto al secondo posto della classifica iridata.

Buoni risultati per Pirelli anche nell’ottava prova del Campionato Europeo EMX250 che è stata vinta dall’olandese Lars Van Berkel mentre il connazionale Nick Kouwemberg ha confermato la sua leadership in campionato quando manca una sola gara a chiudere la stagione.

Nel cuore dell’estate i piloti potranno approffitare di due settimane di pausa per ricaricare le batterie e presentarsi al meglio delle condizioni al Gran Premio della Lombardia che si svolgerà sul “Tazio Nuvolari” di Mantova il prossimo 23 agosto.

 

Risultati:

MXGP gara 1

1. SIMPSON Shaun (GBR)

2. PAULIN Gautier (FRA)

3. FEBVRE Romain (FRA)

4. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL)

5. BOBRYSHEV Evgeny (RUS)

 

MXGP gara 2

1. SIMPSON Shaun (GBR)

2. PAULIN Gautier (FRA)

3. FEBVRE Romain (FRA)

4.BOBRYSHEV Evgeny (RUS)

5. STRIJBOS Kevin (BEL)

 

MX2 gara 1

1. ANSTIE Max (GBR)

2. JONASS Pauls (LAT)

3. PETROV Petar (BUL)

4. KULLAS Harri (FIN)

5. GAJSER Tim (SLO)

 

MX2 gara 2

1. ANSTIE Max (GBR)

2. JONASS Pauls (LAT)

3. LIEBER Jonas (BEL)

4. PETROV Petar (BUL)

5. KULLAS Harri (FIN)

 

Classifiche di GP:

 

MXGP

1. SIMPSON Shaun (GBR)

2. PAULIN Gautier (FRA)

3. FEBVRE Romain (FRA)

4. BOBRYSHEV Evgeny (RUS)

5. STRIJBOS Kevin (BEL)

 

MX2

1. ANSTIE Max (GBR)

2. JONASS Pauls (LAT)

3. PETROV Petar (BUL)

4.LIEBER Julien (BEL)

5. KULLAS Harri (FIN)

 

Classifiche di campionato:

 

MXGP

1. FEBVRE Romain (FRA) p.547

2.PAULIN Gautier (FRA) p. 463

3.BOBRYSHEV Evgeny (RUS) p.423

4. CAIROLI  Antonio (ITA) p.416

5. NAGL Max (GER) p.360

6.SIMPSON Shaun (GBR) p.356

 

MX2

1. JONASS Pauls (LAT) p.433

2. GAJSER Tim (SLO) p.429

3. HERLINGS Jeffrey (NED) p.423

4.GUILLOD Valentin (SUI) p.408

5. SEEWER Jeremy (SUI) p.395

6. TIXIER Jordi (FRA)  p.393

© riproduzione riservata
made by nodopiano