I nuovi Multiseason e Multihawk 2 si aggiungono alla gamma Firestone
E’ passato circa un anno da quando Bridgestone ha iniziato il rilancio del marchio Firestone in Europa, presentando il Destination SUV HP. Adesso si sono aggiunte due nuove gamme, il MultiSeason e il Multihawk 2. Il primo di questi prodotti è particolarmente interessante, perché segna l’ingresso di Firestone nel crescente mercato dei pneumatici All Season.
Le vendite del Multiseason, progettato e prodotto in Europa, sono iniziate questo mese. Questo pneumatico è indirizzato alle piccole e medie autovetture, con diametri che vanno da 14 a 16 pollici. All’inizio del prossimo anno saranno presentate nuove dimensioni da 13 fino a 16 pollici, oltre a diverse dimensioni da 17 pollici. In questo modo sarà possibile coprire il 90% della domanda europea. In seguito, se il mercato lo richiederà, potranno essere introdotte ulteriori dimensioni.
Bridgestone Europe afferma che il target di clientela del Multiseason sono gli automobilisti sensibili al prezzo e in cerca di un prodotto di valore, che percorrono pochi chilometri all’anno (5.000-8.000 km), spesso con un auto di seconda mano. Tale cliente, “non è sensibile al divario di prestazioni” tra i pneumatici All Season e quelli estivi/invernali dedicati.
Bridgestone afferma che il Multiseason è il ‘best in class’ per la trazione e frenata su neve e per il criterio del grip su bagnato dell’etichetta europea. È invece alla pari con i suoi concorrenti quando si confronta l’handling sull’asciutto. “Il prodotto è ideale per la guida in città ed è a suo agio nell’affrontare ogni tipo di curva, in ogni condizione”, afferma il produttore di pneumatici.
Secondo Bridgestone, il segmento All Season è stata una “scelta logica” per un prodotto Firestone. Mentre osserva che c’è una “domanda di mercato in forte crescita ” per i pneumatici quattro stagioni, notata anche da tutti i principali concorrenti.
Multihawk 2
Il secondo nuovo pneumatico succede all’originale Multihawk, lanciato nel 2007, uno dei “pneumatici più venduti in Europa” secondo Bridgestone. Testato con il pneumatico della precedente generazione, il Multihawk 2 mostra un miglioramento del 12% della resistenza al rotolamento (che equivale a un miglioramento del 2% nei consumi di combustibile), una distanza di frenata minore sul bagnato e un 8% in più di resistenza all’aquaplaning. Il rumore di rotolamento è 3dB più basso.
Per quanto riguarda la disponibilità, Bridgestone promette “una grande copertura”, con il lancio di 36 dimensioni da 13-15 pollici, che coprono almeno il 95% della domanda europea. Mentre nessuna versione run-flat del Firestone Multihawk 2 sarà introdotta quest’anno, il produttore di pneumatici non ha escluso che questo prodotto venga aggiunto al portafoglio in un momento successivo.
pubblicato il 30 / 07 / 2015