BKT lancia RIB 713: il nuovo pneumatico radiale con tecnologia IF studiato per gli implement agricoli
Neanche al più sprovveduto dei pensionati che coltivano l’orto potrebbe mai venire in mente di seminare l’insalata nel vialetto dove cammina o peggio dove passa con la carriola carica di concime. Il terreno battuto e compattato dal passaggio di mezzi ruotati perde gran parte della propria fertilità. Eppure proprio questa è la situazione che si trovano ad affrontare quotidianamente tutti gli agricoltori di oggi, che devono utilizzare trattori e attrezzi agricoli spesso carichi di fertilizzanti o sementi.
Per rispondere alle esigenze della moderna agricoltura in tema di ridotta compattazione del suolo, BKT ha sviluppato il nuovo pneumatico RIB 713 con tecnologia IF (Increased Flexion Technology) che permette di utilizzare una pressione di gonfiaggio inferiore, a parità di carico, rispetto a un pneumatico “standard” di eguale misura. Questo fattore, unito a un’area d’impronta più larga, garantisce la distribuzione uniforme del peso e conferisce al pneumatico eccellenti doti di galleggiamento-condizioni essenziali per ottenere le migliori performance nel lavoro agricolo.
Il nuovo pneumatico RIB 713 è provvisto di cinture d’acciaio per incrementare la resistenza alla perforazione e in particolare ai danni dovuti alle stoppie presenti sul terreno. Il pericolo di questa tipologia di danni agli pneumatici è particolarmente sentito tra gli agricoltori americani, che coltivano su larga scala prodotti OGM: al momento della raccolta, le piante OGM sono notevolmente vigorose e lasciano sul terreno residui robusti in grado di danneggiare gravemente i pneumatici.
Classificato con codice di velocità D, il pneumatico RIB 713 su strada può raggiungere la velocità massima di 65 km/h (40 mph) per spostamenti celeri tra un campo agricolo e l’altro. Attualmente disponibile nella misura IF280/70 R 15, questo pneumatico offre inoltre la possibilità di incrementare la capacità di carico a pressioni di gonfiaggio standard.
In sintesi: grazie all’impegno costante sul fronte dell’innovazione e la vasta esperienza sul campo, BKT lancia nuovamente uno pneumatico unico, progettato per durare a lungo, ottenere prestazioni ottimali, rispettare al massimo grado i terreni agricoli, proteggere il suolo e garantire una lunga vita di servizio senza problemi.
pubblicato il 26 / 06 / 2015