Metzeler conquista l’Isle of Man TT 2015: quattro successi e undici volte a podio
Il protagonista indiscusso dell’edizione 2015 dell’Isle of Man TT appena conclusasi è stato senza dubbio Ian Hutchinson che proprio quest’anno, per il suo ritorno in grande stile nel mondo del road racing, ha scelto di correre, e vincere, con pneumatici Metzeler Racetec RR.
Che “Hutchy” fosse un fuoriclasse se n’erano accorti tutti da quando nel 2010 stabilì il primato del maggior numero di vittorie conseguite in una singola edizione del Tourist Trophy facendo sue tutte e cinque le gare in singolo (vale a dire ad esclusione dei sidecar) di quell’edizione. Poi, nella stessa stagione, un brutto incidente a Silverstone nel corso del British Supersport Championship sembrava aver segnato per sempre il destino del talentuoso pilota britannico. A distanza di cinque anni, e dopo aver subìto 30 interventi chirurgici alla gamba sinistra infortunata, Ian Hutchinson è tornato più forte che mai e nell’edizione 2015 ha portato Metzeler per ben tre volte sul gradino più alto del podio andando a vincere entrambe le gare della Monster Energy Supersport TT e la RL360° Superstock TT.
Un successo ottenuto grazie al coraggio e alla caparbietà ma anche con il contributo offerto dai pneumatici utilizzati, ovvero i Metzeler Racetec RR, gli stessi usati anche da tutti i piloti Metzeler partecipanti alle gare di Supersport e Superstock così come da Ivan Lintin che ha conquistato il quarto podio per Metzeler vincendo la Bennetts Lightweight TT nella giornata di oggi.
I Racetec RR derivano direttamente dall’esperienza di Metzeler nelle competizioni Road Racing, a cui il brand dell’elefantino partecipa con soddisfazione ormai da molti anni, che non si svolgono in circuito ma su strade aperte al pubblico nel corso dell’anno e in cui sono riscontrabili tutte le situazioni che ogni motociclista incontra sulle strade di tutti i giorni e che proprio per questo motivo sono state scelte da Metzeler come terreno di prova e sviluppo. Racetec RR è dedicato sia ai motociclisti che vogliono andare in pista a livello professionale sia a quelli che lo fanno come semplice hobby per sessioni di divertimento in circuito ed è pensato per tutti i proprietari di moto supersportive e naked che amano la guida sportiva e che vogliono il massimo in termini di grip anche su strada, alla ricerca di emozioni forti e di un altissimo livello di prestazioni. Ecco perchè nel 2015, grazie alle sue eccellenti prestazioni, è stato scelto dai più importanti magazine europei come pneumatico per le comparative moto supersportive ed è stato eletto dal magazine inglese MCN miglior pneumatico hypersport in commercio.
Anche nelle gare di quest’anno Metzeler porta a casa un ricco bottino composto da quattro vittorie e undici podi. Già nella RST Superbike TT, corsa sabato scorso, Metzeler parte bene grazie alle prestazioni di Ian Hutchinson (Kawasaki / Paul Bird Motorsport Ltd) che ottiene il secondo posto e di James Hillier (Kawasaki / Quattro Plant Muc-Off Kawasaki) che sale con merito sul gradino basso del podio.
Le vittorie per il brand di pneumatici non tardano ad arrivare: lunedì 8 giugno Ian Hutchinson trionfa infatti prima nella Monster Energy Supersport TT 1 in sella alla Yamaha del Team Traction Control e poi nella RL360° Superstock TT con la Kawasaki del team Paul Bird Motorsport Ltd entrambe gommate con pneumatici Metzeler Racetec RR. In Supersport il podio Metzeler è completato dal terzo posto di Gary Johnson.
Mercoledì 10 giugno si corre la Monster Energy Supersport TT 2 che consacra Ian Hutchinson come il pilota più in forma dell’edizione 2015 del Tourist Trophy. Il pilota dello Yorkshire va a vincere la sua terza gara, insieme a lui sul podio al terzo posto Guy Martin sulla Triumph del team Smiths Racing.
La giornata di venerdì si è aperta con una doppietta per Metzeler, con Ivan Lintin che con la sua Kawasaki del team RC Express Racing ha conquistatola sua prima vittoria assoluta al Tourist Trophy vincendo la Bennetts Lightweight TT, alle sue spalle l’altro pilota del brand dell’elefantino James Hillier (Kawasaki / Quattro Plant Muc-Off Kawasaki).
A chiudere la giornata e l’edizione 2015 del Tourist Trophy è stata come sempre la gara Superbike PokerStars Senior TT. A causa di un incidente che ha coinvolto alcuni piloti la competizione è stata interrotta da bandiera rossa nel corso del secondo giro per poi essere riprogrammata con quattro giri da percorrere dei sei inizialmente previsti. Alla ripartenza le prestazioni dei piloti Metzeler sono ottime: James Hillier è secondo sul traguardo, Ian Hutchinson replica l’ottima prestazione fatta vedere nella prima gara portandosi a casa un terzo ottimo piazzamento, in quarta posizione sotto la bandiera a scacchi Guy Martin.
Questi i risultati dell’edizione 2015 dell’Isle of Man TT delle gare in singolo (in grassetto i piloti gommati Metzeler):
RST Superbike TT (sabato 6 giugno)
1. Bruce Anstey (Honda / Valvoline Racing by Padgetts Moto)
2. Ian Hutchinson (Kawasaki / Paul Bird Motorsport Ltd)
3. James Hillier (Kawasaki / Quattro Plant Muc-Off Kawasaki)
Monster Energy Supersport TT 1 (lunedì 8 giugno)
1. Ian Hutchinson (Yamaha / Team Traction Control)
2. Bruce Anstey (Honda / Valvoline Racing by Padgetts Moto)
3. Gary Johnson (Yamaha / TBC)
RL360° Superstock TT (lunedì 8 giugno)
1. Ian Hutchinson (Kawasaki / Paul Bird Motorsport Ltd)
2. Michael Dunlop (BMW / MD Racing)
3. Lee Johnston (BMW / East Coast Construction / Burdens)
Monster Energy Supersport TT 2 (mercoledì 10 giugno)
1. Ian Hutchinson (Yamaha / Team Traction Control)
2. Bruce Anstey (Honda / Valvoline Racing by Padgetts Moto)
3. Guy Martin (Triumph / Smiths Racing)
Bennetts Lightweight TT (venerdì 12 giugno)
1. Ivan Lintin (Kawasaki / RC Express Racing)
2. James Hillier (Kawasaki / Quattro Plant Muc-Off Kawasaki)
3. Michael Rutter (Paton / Paton/Team ILR)
PokerStars Senior TT (venerdì 12 giugno)
1. John McGuinness (Honda / Honda Racing)
2. James Hillier (Kawasaki / Quattro Plant Muc-Off Kawasaki)
3. Ian Hutchinson (Kawasaki / Paul Bird Motorsport)
Archiviati con successo la North West 200 e l’Isle of Man TT, l’impegno di Metzeler nelle attività road racing non si esaurisce ma prosegue per i prossimi appuntamenti in calendario. Guy Martin, William Dunlop, Dean Harrison e Ivan Lintin parteciperanno alla Southern 100 in programma dal 6 al 9 luglio. Sempre in Irlanda del Nord dal 3 all’8 agosto si svolgerà il Metzeler Ulster Grand Prix, competizione di cui il brand di pneumatici è title sponsor per il terzo anno consecutivo e a cui parteciperanno Guy Martin, William Dunlop, Ian Hutchinson, Gary Johnson, Dean Harrison e Ivan Lintin. Ultimo appuntamento sarà quello con il Macau Motorcycle Grand Prix che prenderà il via il prossimo 19 novembre.
pubblicato il 15 / 06 / 2015