Gli ammortizzatori, parti di sicurezza “nascoste” dell’auto
Prenotare i viaggi e preparare i bagagli sono due passi importanti nell’organizzazione del prossimo viaggio estivo. Ma è importante anche ricordarsi di pianificare un controllo di sicurezza completo del veicolo, comprese le parti “nascoste” che svolgono un ruolo fondamentale per aiutare a mantenere la sicurezza al volante.
“Molti consumatori comprendono l’importanza di controllare l’olio motore, i pneumatici e i freni, ma ci sono una serie di elementi nascosti sotto il veicolo che meritano altrettanta attenzione”, afferma Bill Dennie, vicepresidente e direttore generale, Europa Aftermarket, per Tenneco, produttore di ammortizzatori e componenti sospensione Monroe. “Ammortizzatori usurati possono ridurre la capacità del veicolo di evitare un incidente e un tirante o giunto sferico rotto potrebbero causare una pericolosa perdita di controllo”.
Gli ammortizzatori sono progettati per controllare il movimento della molla, che aiuta a tenere gli pneumatici contro la superficie stradale. Senza questa forza di controllo, gli pneumatici hanno più probabilità di perdere trazione, che può ridurre la precisione di sterzata, le prestazioni di arresto e la stabilità del veicolo. Infatti, la presenza di un solo ammortizzatore usurato può aumentare lo spazio di frenata del veicolo di qualche metro quando si guida su una superficie stradale irregolare.
Un ulteriore ruolo degli ammortizzatori è di controllare il trasferimento del peso del veicolo da davanti a dietro e da un lato all’altro. In una curva o durante una manovra evasiva ad alta velocità, il veicolo avrà una naturale tendenza a oscillare perchè il suo centro di gravità cambia. Gli ingegneri Tenneco hanno recentemente eseguito una serie di test che dimostrano gli effetti degli ammortizzatori scarichi in situazioni di guida comuni. Uno di questi test mostra la differenza nelle caratteristiche di movimento di un veicolo dotato di nuovi ammortizzatori contro uno con ammortizzatori usurati.
Gli specialisti della manutenzione raccomandano che gli ammortizzatori siano accuratamente ispezionati ogni 20.000 chilometri, come parte di ogni sostituzione di pneumatici, allineamento e riparazione dei freni. Questa ispezione dovrebbe includere anche tutti i componenti dello sterzo tiranteria / sospensioni, compresi i giunti sferici, le testine a snodo, e i bracci oscillanti.
pubblicato il 10 / 06 / 2015