Decreto ruote: nuove aziende ottengono la deroga per la commercializzazione delle ruote in stock
Il Decreto del Capo del Dipartimento del 24 febbraio 2015 dispone una deroga al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – DM 20/2013 – sui sistemi ruote. La deroga prende in considerazione la necessità di commercializzazione le ruote in stock (non conformi al DM 20), disponendo che le ruote non omologate prodotte e importate sul territorio della Comunità europea entro il 30 novembre 2014 potranno essere commercializzate in Italia entro il 30 settembre 2015.
La deroga è limitata ai costruttori di ruote riconosciuti idonei alla produzione in serie dalla direzione generale per la Motorizzazione o da un Centro prova autoveicoli. I costruttori dei sistemi, in possesso dei requisiti richiesti, presentano domanda di deroga alla direzione generale per la Motorizzazione per la messa in commercio, sul territorio nazionale, delle ruote prodotte. La domanda contiene l’elenco dei tipi di ruote, individuati per codice ruota, denominazione commerciale e misura, e i relativi quantitativi presenti sul territorio dell’Unione europea per i quali è richiesta la deroga. La Direzione Generale per la Motorizzazione predispone un elenco (dinamico) dei costruttori che hanno richiesto e ottenuto la deroga (pubblicato sul sito www.mit.gov.it).
L’elenco iniziale di aziende in deroga comprendeva 7 aziende: Alcar Italia, Ambrosetti Ruote, Arcasting, Fondmetal, Mak, Oz, Uniwheels (distribuito in Italia da Threeface Tuning), a cui ora si sono aggiunte: Acacia, Eta Beta, Momo, MW Aftermarket.
Assoruote che ha fortemente voluto una regolamentazione del settore ruote, ha contribuito attivamente alla messa a regime del Decreto 20, ai chiarimenti sulla materia e continua a lavorare per la completa armonizzazione della normativa ed un’applicazione corretta nel mercato.
Scarica la comunicazione del Ministero dei Trasporti del 27 aprile 2015
pubblicato il 20 / 05 / 2015