Nokian presenta il pneumatico invernale per veicoli commerciali WR C3
Nokian ha presentano il nuovo WR C3, pneumatico invernale dedicato ai veicoli commerciali, progettato per un uso versatile e per offrire una guida sicura e tranquilla per le strade dell’Europa centrale. Nokian afferma che questo pneumatico presenta un comfort di guida pari a quello delle autovetture e una resistenza al rotolamento molto bassa, oltre ad un handling sicuro su ghiaccio, neve e bagnato, caratteristiche molto apprezzate dai conducenti professionisti.
La gamma completa di dimensioni del Nokian WR C3 offre versatilità e prestazioni elevate, ed è specificatamente progettato per i veicoli moderni. Nokian offre 22 prodotti, da 14 fino a 17 pollici, con un battistrada unico per il trasporto leggero e pesante. Il nuovo WR C3 Nokian sarà disponibile presso i rivenditori di pneumatici nell’autunno del 2015.
Equilibrato e preciso
Il nuovo Nokian WR C3 ha un grip sicuro su ogni superficie e in ogni condizione metereologica. I rapidi cambiamenti del meteo del clima invernale sono una caratteristica specifica dell’Europa centrale, e un pneumatico dedicato a queste zone deve saper affrontare ogni situazione. Per questo motivo, grip e feeling dello sterzo sono ottimali sia su neve che nella fanghiglia. Le caratteristiche di sicurezza e di durata del nuovo prodotto sono state migliorate utilizzando un disegno del battistrada su misura per queste diverse condizioni invernali, una mescola di gomma di nuova generazione e una serie di innovazioni strutturali.
Una maglia più fitta di intagli copre il battistrada direzionale aggressivo, mentre larghe lamelle forniscono grip quando l’attrito della strada varia. Al fine di massimizzare l’aderenza a velocità più elevate e in condizioni sorprendenti, i tasselli sulla spalla hanno lamelle a forma di incavo. Le lamelle rimuovono, o addirittura espellono, l’acqua dalla superficie stradale, garantendo aderenza stabile e sicura. Queste lamelle a pompa brevettate aumentano l’aderenza sul bagnato.
La nervatura centrale unificata del battistrada simmetrico promuove la stabilità di guida. Anni di sviluppo garantiscono un’usura più uniforme, fornendo maggiore sicurezza anche quando il pneumatico invecchia. I La geometria del blocco, attentamente valutata e testata, dona al Nokian WR C3 la sua eccellente maneggevolezza sulle strade dissestate. L’handling preciso aiuta anche il conducente ad osservare eventuali variazioni del livello di attrito e a reagire in tempo.
La mescola di gomma su misura migliora la resistenza all’usura
La mescola è progettata su misura per le impegnative e varie esigenze dei furgoni e può dominare con sicurezza le elevate differenze di temperatura che sono tipiche dell’inverno dell’Europa centrale. La mescola utilizza molta gomma naturale, così come l’olio di canola, per migliorare il grip invernale e la resistenza agli strappi. Questa nuova mescola permette al robusto Nokian WR C3 di presentare un grip eccezionale sulle strade innevate e bagnate, nonché un’eccellente resistenza all’usura. Le lamelle sui tasselli lavorano attivamente e indipendentemente dalle variazioni del livello di aderenza e di temperatura.
È stato sviluppato anche un composto di gomma speciale per la zona del tallone del pneumatico, caratterizzato da una mescola di gomma flessibile che preme contro la flangia della ruota, in modo da garantire una maggior durata di questa zona nel caso in cui si movimentino carichi voluminosi. Questa innovazione inoltre riduce al minimo con il rumore interno del veicolo.
La struttura robusta è adatta ad un uso intenso
Oltre al battistrada, il comportamento di guida stabile e silenzioso del Nokian WR C3 è dovuto anche alla sua struttura robusta. La nuova doppia cintura in acciaio può tollerare un uso impegnativo, rimanendo affidabile anche nel caso di trasporto continuo di carichi elevati. Il nuovo cavo di acciaio più flessibile utilizzato per le cinture migliora la protezione contro le forature, migliorando al contempo la resistenza al rotolamento, cosa che si traduce in consumi più ridotti. La struttura della cintura in acciaio riduce anche la generazione di calore, migliorando ulteriormente la resistenza all’usura.
Sicurezza e comfort aggiuntivo
Il profilo è dotato del DSI, l’indicatore di sicurezza di guida, sviluppato e brevettato da Nokian Tyres, che aumenta la sicurezza durante l’inverno, nonché del WSI, indicatore di sicurezza invernale, contraddistinto dal simbolo di un fiocco di neve. I numeri riportati sulla superficie centrale del pneumatico indicano la profondità delle scanalature principali in millimetri. Questi si cancellano all’usurarsi del pneumatico, rendendo immediatamente chiaro il consumo della gomma. Il simbolo del fiocco di neve resta visibile quando la profondità della scanalatura è di quattro millimetri, in modo che sia subito comprensibile se il pneumatico garantisce o meno le proprietà invernali: una volta che il fiocco di neve è scomparso del tutto, affinché sia garantita una sicurezza sufficiente, il guidatore dovrà acquistare nuovi pneumatici invernali.
Ci sono anche altre aree aggiuntive dedicate ad incrementare la sicurezza e il comfort. Durante la sostituzione dei pneumatici, l’area informativa può essere utilizzata per registrare le corrette pressioni di gonfiaggio, la posizione del pneumatico e la coppia di serraggio dei bulloni della ruota. Se la pressione di gonfiaggio è corretta, aumenta la precisione in fase di sterzata della vettura, diminuisce il danneggiamento dei pneumatici e si riducono i costi del carburante.
Utilizzare la corretta pressione dei pneumatici è particolarmente importante nella guida di veicoli commerciali e con carichi pesanti, perché migliora le sensazioni di guida, assicura la durata strutturale del pneumatico e riduce il consumo di carburante.
pubblicato il 2 / 03 / 2015