L’esperienza di BKT allo scorso Eima

Eima 2014 per BKT è stato un importante momento dell’anno, sia perché l’azienda ha esposto due novità, sia perché ha partecipato in collaborazione con il distributore Univergomma. “Siamo molto soddisfatti di questa edizione di Eima, – afferma Lucia Salmaso, Amministratore Delegato di BKT Europe – che ha accolto oltre 230.000 visitatori, un numero che segna un vero record per la rassegna. Al nostro stand abbiamo registrato un’affluenza costante e un pubblico di qualità. E’ stata davvero un’ottima occasione per dialogare con gli operatori italiani del settore e confrontarci in merito a mercato, prodotti e futuro. Quest’anno abbiamo partecipato in collaborazione con il nostro distributore italiano di pneumatici agricoli Univergomma, creando un filo diretto tra utente finale, Univergomma e BKT. Riteniamo da sempre fondamentale partecipare agli appuntamenti fieristici perché non solo ci consentono di dialogare con un pubblico specializzato e di raccogliere feedback e spunti per la crescita e il miglioramento, ma anche perché sono ottime occasioni per rafforzare il nostro posizionamento come team e comunicare i valori che sono alla base della nostra vision e ci guidano nel lavoro di ogni giorno.”

In anteprima per l’Italia è stato esposto il Ridemax FL 693 M nella misura 650/55 R 26.5. Questo è uno pneumatico radiale ideale per macchine che affrontano frequenti spostamenti su strada con rimorchi o autobotti. Concepito per un uso prevalentemente stradale, il Ridemax FL 693 M unisce ottime prestazioni a elevate doti di auto-pulitura. Grazie all’indice di velocità D, si possono raggiungere velocità più elevate su strada, permettendo così un risparmio di tempo. Inoltre, la bassa resistenza al rotolamento consente una riduzione dei consumi di carburante.

Il Ridemax FL 698 invece è un pneumatico radiale “All Steel”, concepito per un uso prevalentemente stradale – raggiunge gli 80 km/h di velocità – ed è indicato per dumper per cava-cantiere, autobotti e spandiletame. La struttura “All Steel” di questo pneumatico consente una maggiore capacità di carico e una straordinaria resistenza, requisiti fondamentali per il tipo di applicazione cui è destinato.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA“I nostri due nuovi prodotti hanno incontrato il favore del pubblico, perché di fatto Ridemax FL 693 M e Ridemax FL 698 vanno ad arricchire la nostra gamma Flotation che puntiamo ad ampliare sempre più nei modelli e nelle misure per poter rispondere a tutte le esigenze dei nostri utilizzatori, in termini di performance, di applicazione e anche di misure”, afferma Salmaso.

Riguardo al mercato, l’anno finanziario di BKT si apre e si chiude a marzo e quest’anno il fatturato 2013/2014 ha raggiunto i 780 milioni di dollari, contro i 712 dell’anno precedente. Il trend di crescita prosegue da molto tempo – basti pensare che negli ultimi cinque anni BKT è cresciuta del 30% – e anche per il prossimo anno le previsioni sono molto positive, sia per quanto riguarda il mercato dei pneumatici agricoli sia per quello industriale/OTR, ovvero i due principali segmenti dell’azienda.

Ad Eima 2014 ci sono stati anche altri impegni per BKT: l’azienda è stata infatti sponsor di un importante studio relativo allo status e al futuro del contoterzismo in Italia dal titolo: “Il contoterzismo come elemento chiave della competitività in agricoltura”, che ha visto, tra l’altro, Lucia Salmaso relatore. “Innanzitutto, abbiamo scelto di sponsorizzare l’indagine sullo status del contoterzismo perché riteniamo che il tema sia più attuale che mai e che sia un settore fondamentale in termini dimensionali, economici e finanziari che assumerà un ruolo sempre più centrale con il crescere mondiale della domanda di derrate alimentari e con l’esigenza improrogabile di attuare una lavorazione dei terreni a minor impatto ambientale. Il contoterzista è ora l’unica figura qualificata in grado di competere in un ambiente la cui crescente complessità richiede una forte specializzazione e capacità di innovare. Da parte nostra ascoltiamo attentamente i contoterzisti, che consideriamo i nostri clienti più esigenti in termini di performance e durata del pneumatico. E i contoterzisti sono a loro volta sempre più attenti alla scelta del pneumatico, voce importante che incide sui costi e contribuisce a determinare la produttività di una coltura e lo stato di salute di un terreno.  I dati emersi dall’indagine di Nomisma confermano il nostro pensiero, dimostrando che il tema del contoterzismo in Italia è davvero centrale: sono circa 534.000 le imprese agricole che fanno ricorso a servizi di contoterzismo – pari al 33,4% delle imprese totali. Presso le Camere di Commercio sono oltre 31.000 le imprese iscritte come contoterzisti e tra queste, oltre 18.000 sono imprese agricole che svolgono una o più fasi della lavorazione dei terreni presso terzi utilizzando mezzi meccanici propri. Nel sito di Nomisma sono disponibili gli approfondimenti della ricerca, che è davvero molto dettagliata e ben fatta. Siamo felici di aver contribuito alla sua realizzazione.”

Lucia Salmaso, Amministratore Delegato di BKT Europe
Lucia Salmaso, Amministratore Delegato di BKT Europe

Infine, una curiosità che sta attirando migliaia di appassionati: gli show del Monster Jam. Ad ora ci sono stati tre appuntamenti europei ad Arnhem nei Paesi Bassi, ad Anversa in Belgio e a Stoccolma in Svezia. Per il 2015 sono già previste tre tappe a giugno in Spagna: Valencia, Madrid e Barcellona. E non è detto che Feld Motor Sports, organizzatore di Monster Jam, non decida di fare tappa anche in Italia. “In Europa sono stati un vero successo”, spiega Lucia Samaso. “La manifestazione americana sta destando molto interesse anche qui e il fatto che l’organizzatore stia pianificando nuove date ne è sicuramente la conferma. Siamo molto soddisfatti di questo accordo che fino al 2018 ci vede Sponsor tecnico ufficiale ed esclusivo di pneumatici. Il tour ci consente di ottenere la massima visibilità in tutto il mondo, aumentando la popolarità del brand. Ad ogni tappa siamo presenti anche con un nostro spazio espositivo e dialoghiamo direttamente con il pubblico. La scelta di sponsorizzare Monster Jam è vincente e questo accordo ci permetterà di rafforzare sempre più il nostro posizionamento.”

 

 

Per leggere questo e altri articoli sull’agricoltura, sfoglia lo speciale Focus On AGRICOLTURA

cover

© riproduzione riservata
made by nodopiano