Trelleborg e Massey Ferguson conquistano il Polo Sud
Il team Antarctica2, guidato da “Tractor Girl”, Manon Ossevoort, ha raggiunto il Polo Sud. La prima parte della spedizione, che ha visto un trattore MF 5610 percorrere un viaggio di 5.000 chilometri verso il Polo, è conclusa. Come partner ufficiale della spedizione, Trelleborg ha sviluppato uno speciale set di ruote complete polifunzionale, che hanno permesso al MF 5610 di affrontare con successo le insidiose condizioni meteorologiche dell’Antartide.
Rigorosi test sui pneumatici agricoli standard, prima della spedizione condotta da Trelleborg e Massey Ferguson, hanno rivelato che a causa delle condizioni meteorologiche avverse e del duro ambiente dell’Antartide, il consumo di carburante e le prestazioni di trazione richieste avrebbero rappresentato sfide significative. Pertanto, un pneumatico con un eccezionale galleggiamento, che consentisse una maggiore distribuzione della pressione sul terreno e una maggior trazione era essenziale per garantire consumi ridotti e maggiore aderenza, così come, maggior comfort di guida e handling.
Gli ingegneri Trelleborg hanno quindi optato per adattare l’innovativo battistrada ProgressiveTraction, riducendo la sua altezza e arrotondando la zona della spalla, per rendere il pneumatico più adatto al terreno dell’Antartide. È stato sviluppato un design speciale della carcassa, in grado di lavorare ad una pressione minima di 0,3 bar, mentre il profilo speciale della ruota Trelleborg ha assicurato una posizione sicura del tallone, in modo da evitare lo slittamento e l’uscita del pneumatico dalla sede.
Nicolas Bachelet, capo meccanico della spedizione, ha commentato: “Nei 18 giorni necessari per completare la prima parte della spedizione, il team ha dovuto affrontare crepacci molto alti e impegnativi, ripide salite, sastrugi (superfici ondulate di neve ghiacciata, formate dal vento), neve morbida e temperature fino a meno 56 gradi Celsius. Completare questa parte della spedizione è un’impresa fenomenale e testimonia non solo la grinta e la determinazione dell’equipaggio, ma anche le prestazioni sia del trattore MF 5600 che dei pneumatici ProgressiveTraction di Trelleborg. Queste gomme si sono dimostrate altamente resilienti, affrontando con successo le temperature rigide, non congelando ma rimanendo morbide e garantendo affidabilità e comfort di guida. La principale sfida per i pneumatici è stata sicuramente affrontare le salite ghiacciate. Tuttavia, grazie al grip aggiuntivo fornito dalla speciale carcassa e dall’ampia impronta a terra, il trattore ha slittato in misura veramente relativa.”
Piero Mancinelli, Direttore R&D per i pneumatici agricoli e forestali di Trelleborg Wheel Systems, ha commentato: “Per garantire che il pneumatico si comportasse come richiesto in tutte le diverse condizioni della spedizione, la pressione è stata modificata per ottenere una maggiore trazione e galleggiamento, a seconda delle condizioni. Ad esempio, sui duri sastrugi, si ottenevano i risultati migliori a 12psi, mentre nella neve profonda il pneumatico lavorava meglio in un range compreso tra 4 e 6 psi, aumentando il comfort e la guidabilità. Antartica2 ha dimostrato di essere un vero e proprio viaggio straordinario e ha fornito una piattaforma globale per mostrare le prestazioni dei pneumatici ProgressiveTraction, in uno degli ambienti più severi al mondo. Siamo molto soddisfatti delle prestazioni del pneumatico.”
Per ulteriori informazioni sui pneumatici sviluppati per la spedizione, Trelleborg ha pubblicato un nuovo video, che può essere visto sul nostro canale youtube
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=5cu0Yh-kjBE]
pubblicato il 10 / 12 / 2014