Formula, il second brand made in Italy di Pirelli

Poter offrire ai clienti una gomma di seconda fascia, prodotta in Italia e con l’endorsment di Pirelli è un’opportunità decisamente interessante, soprattutto in questi anni, in cui si riduce il potere d’acquisto, ma cresce la consapevolezza dell’importanza della sicurezza.
Per questo Pirelli ha deciso negli ultimi anni di rilanciare, anche in Italia, il suo unico marchio di seconda fascia Formula, un brand che esiste da una quindicina di anni, ma che mai come adesso viene apprezzato dal mercato. In Italia le vendite dei prodotti Formula, in termini di unità, è già pari al 16% delle vendite del marchio Pirelli. A fronte di un prezzo affrontabile, la qualità dei pneumatici Formula è in linea con quella Pirelli perché l’azienda li produce negli stessi stabilimenti. Naturalmente le ultimissime innovazioni tecnologiche e i disegni più moderni rimangono riservati al marchio premium, ma di fatto i team di ricerca e sviluppo sono gli stessi e i prodotti Formula godono di tutta l’esperienza Pirelli.
A molti il nome Formula potrebbe sembrare una scelta strategica per associare le gomme al campionato mondiale di Formula Uno, ma non è così. La scelta del termine “Formula” è stata fatta parecchi anni fa con l’intento di descrivere un’alchimia e un mix di qualità e prezzo vincenti per il mercato.
formula summerMauro Risso, responsabile vendite vettura del marchio Formula , sottolinea che Pirelli ha focalizzato l’impegno su un altro marchio solo e puntando soprattutto sull’italianità che distingue con forza Formula nel marasma dei moltissimi marchi importati. “Formula è un progetto che Pirelli non abbandonerà e su cui sta investendo, perché la seconda fascia è un segmento che sta esplodendo e che non potevamo trascurare”, spiega Risso. “Siamo presenti sulla distribuzione fidelizzata Pirelli e operiamo con la stessa forza vendita, creando una sinergia molto efficace. Per fidelizzare i nostri rivenditori abbiamo, infatti, necessita assoluta di un marchio così. Ma ci differenzia dai concorrenti la scelta di produrre Formula esattamente dove produciamo Pirelli, mentre le altre Case hanno spostato la produzione dei second brand su stabilimenti dedicati, spesso con una visione di low cost.

PN: Che cosa è Formula oggi?

MR: Formula Vettura è innanzitutto un prodotto italiano per il mercato nazionale. Quando diciamo italiano intendiamo che è pensato e progettato in Italia, dove viene prodotto nelle misure più performanti, e la sua commercializzazione è in gran parte dedicata al nostro territorio. Formula, in particolare nelle nuove misure da 17 e 18 pollici, è prodotto a Settimo Torinese, nel nuovissimo impianto produttivo di Pirelli, all’avanguardia tra gli stabilimenti Pirelli nel mondo.
Essere “italiano” è ovviamente garanzia di qualità: Formula infatti è sviluppato con il know how del reparto Ricerca & Sviluppo di Pirelli e gode di tutti i processi di Qualità applicati a prodotti Pirelli: controllo visivo, controllo di uniformità e controllo di squilibrio sul 100% della produzione.
A tutto ciò si aggiungono il servizio Logistica di Pirelli – il meglio che esista oggi in Italia – il servizio di Assistenza Tecnica e ovviamente il supporto commerciale della Forza Vendita.

PN: Come si posiziona l’offerta Formula sul mercato?

MR: Formula occupa oggi una quota considerevole nel segmento delle second brand con una gamma ogni giorno più completa, prova ne è l’introduzione dei nuovi codici nel segmento alto di gamma.
Formula è un prodotto che si rivolge essenzialmente a due categorie di cliente finale: quello delle flotte aziendali e il consumatore privato.
Come è noto a tutti, Pirelli è stata il pioniere nel segmento delle Leasing Company ed è oggi il leader incontrastato di questa importante realtà di mercato. All’interno della strategia di rafforzamento della leadership Pirelli nel mercato delle flotte, Formula rappresenta un patrimonio fondamentale per il completamento dell’offerta andando a intercettare la domanda associata ai contratti di seconda fascia.
Per quanto riguarda il consumatore privato, le ricerche da noi commissionate ci confermano quello che già stiamo riscontrando sul mercato e cioè che il consumatore moderno è in rapida e continua trasformazione. Rispetto al passato, anche recente, il consumatore di oggi è sempre più informato su ciò che lo circonda, ivi comprese le offerte e i prodotti a lui proposti dalle aziende. Questa trasformazione “culturale”, in un contesto di crisi economica come quello attuale, ha determinato l’emergere di una nuova categoria di consumatori che, pur continuando a privilegiare la qualità nell’acquisto della propria auto, è ora molto più attenta quando si tratta di sostenere i costi della sua manutenzione. E’ a questo tipo di consumatore che Pirelli, attraverso Formula, si rivolge: un consumatore che non rinuncia alla qualità di un prodotto italiano, pur con un budget di spesa più contenuto. Siamo convinti che Formula sia la risposta giusta di Pirelli a questa nuova domanda emergente. Formula oggi significa essenzialmente qualità e sicurezza certificate Pirelli, abbinate ad un prezzo paragonabile ai tanti prodotti offerti oggi sul mercato, ma che mancano di queste caratteristiche fondamentali.

PN: Quali sono le sfide per il prossimo futuro?

MR: Obiettivo primario è sviluppare una gamma di prodotto sempre più ampia per poter raggiungere il maggior numero di automobilisti, soprattutto quelli appartenenti ai segmenti di vetture moderne. Per ottenere ciò vogliamo essere sempre più presenti sul mercato, incrementando la penetrazione sulla clientela fidelizzata (diretta e indiretta) e dando la possibilità a sempre più clienti di apprezzare i nostri prodotti. Ad oggi questa strategia è già un successo, tanto è vero che sono moltissimi i gommisti specialisti che hanno già sposato Formula. Si tratta di un percorso cominciato nel 2011 e che vedrà il suo completamento nel prossimo futuro.

L’espansione del brand Formula prosegue nel mondo delle due ruote con una specializzazione nel settore dello “scooter-trasporto leggero” dove l’offerta di un prodotto di qualità al giusto prezzo è una particolarità unica sul mercato.

Il Brand Formula è stato introdotto anche nel settore dei veicoli industriali nel 2013 con le misure best seller del mercato, completando così l’offerta di prodotti e servizi della P lunga per la gestione efficiente ed efficace del parco dei mezzi pesanti.

I gommisti interessati al marchio Formula possono contattare Pirelli:

Email: contactcentertyres.it@pirelli.com

Numero Verde: 800.80.21.30

© riproduzione riservata
made by nodopiano