“Guarda, tocca, ascolta la gomma riciclata” nello spazio sensoriale di Ecopneus a Ecomondo 2014
Un viaggio interattivo per sperimentare con udito, vista e tatto le applicazioni e i vantaggi del riciclo dei pneumatici fuori uso. Lo “spazio sensoriale” di Ecopneus, il percorso per “toccare con mano” l’utilità della gomma riciclata da PFU approderà per la prima volta alla 18° edizione di Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile dal 5 all’8 novembre a Rimini.
Grazie a tecnologie multimediali all’avanguardia come docce sonore, schermi LCD e videoproiezioni sarà possibile guidare una vettura virtuale per sentire la differenza tra l’asfalto tradizionale e quello modificato con polverino da PFU, si entrerà in un appartamento insonorizzato con questo tipo di materiale e si potranno sperimentare gli utilizzi nelle pavimentazioni sportive.
“Ecopneus vuole far conoscere le qualità del riciclo della gomma da PFU e il suo impiego nei manti stradali, nelle pavimentazioni sportive e nell’edilizia” – commenta Giovanni Corbetta, Direttore Generale Ecopneus.
Nello spazio sensoriale, il visitatore attraverserà tre aree differenti:
- Nella “stanza asfalti” potrà testare le performance dell’asfalto modificato con polverino da PFU: riduzione della rumorosità del traffico veicolare, migliore risposta di frenata, drenaggio maggiore in caso di pioggia, maggiore durata della pavimentazione, fino a due volte superiore rispetto a un asfalto tradizionale. Sedendosi nell’abitacolo di una vettura, il visitatore percorrerà strade realizzate con asfalti tradizionali e modificati con polverino, per testare la diversa tenuta di strada in caso di frenata, acquaplaning e sbandata. Sul parabrezza scorreranno immagini e rumori della strada nelle differenti condizioni climatiche, mentre all’esterno, con grafiche animate ed effetti 3D, potrà sperimentare come reagisce l’asfalto modificato in differenti condizioni climatiche e situazioni di emergenza.
- Nella “stanza edilizia” potrà comprendere le qualità della gomma riciclata come isolante acustico. La simulazione riprodurrà visivamente e sonoramente i rumori che si potrebbero sentire in un’abitazione normale e quelli che si ascolterebbero se la casa avesse pareti con guaine fonoisolanti, realizzate con granulo da PFU, dove il suono risulta attutito e ovattato.
- Nella “stanza sport” potrà sperimentare le proprietà drenanti, la capacità elastica e di assorbimento degli urti dei derivati da PFU nelle pavimentazioni sportive. Giochi di grafica e luci animate inviteranno il visitatore a posizionarsi su una delle mattonelle che, attraverso un sistema di sensori, avvieranno una proiezione audio-visiva in cui atleti di vari sport mostreranno i vantaggi della gomma riciclata da PFU nello sport.
Le proprietà drenanti, immarcescibili, antivibranti, fonoisolanti e il basso peso specifico dei materiali derivati dai PFU rendono questo materiale vantaggioso per moltissimi altri impieghi.
pubblicato il 23 / 10 / 2014