Yokohama Italia punta sulla crescita aziendale
Yokohama Italia, nell’ottica di offrire un’opportunità e un supporto per la crescita professionale proporrà ai propri dipendenti, a partire dalla seconda metà di settembre, una serie di corsi di formazione aziendali. Un’importante iniziativa, questa, che proseguirà nel 2015 e che ribadisce la modernità e l’apertura di Yokohama come impresa orientata all’accrescimento delle competenze dei propri lavoratori.
L’attività formativa, voluta fortemente dal management aziendale di Yokohama, è stata approvata dagli Organismi Paritetici Territoriali e il programma dei corsi è stato formulato con la preventiva consultazione dei Rappresentanti dei lavoratori: Enrico Mazzardi, Dario Imperadore e Antonio Torsello. L’intero pacchetto, rivolto alla totalità dei dipendenti, sarà finanziato attraverso il recupero dei contributi obbligatori versati dall’azienda a Fondimpresa e destinati, appunto, alla formazione del personale.
Nella proposta elaborata da Yokohama Italia sono previste sia attività formative obbligatorie, che saranno effettuate entro la fine del 2014 e che comprendono corsi in tema di sicurezza e salute sul lavoro e di gestione delle emergenze, sia attività facoltative specifiche per le varie attività svolte in azienda, come corsi inerenti le normative sul trasporto destinati al comparto logistico, corsi sulla vendita destinati agli agenti e all’area commerciale, approfondimenti sui sistemi informatici aziendali e corsi di lingua straniera per il personale interessato.
“Ci auguriamo che i dipendenti accolgano con il nostro stesso entusiasmo questa iniziativa formativa”, dichiara Roberto Tebaldini, Amministratore di Yokohama, che prosegue: “successivamente a questa esperienza si intende dare continuità negli anni a questa attività in modo da garantire la crescita professionale dei lavoratori, che in prospettiva si traduce in crescita economica dell’azienda”.
Andrea Gobbi, RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), delle aziende del gruppo Yokohama e Responsabile dell’ufficio ISAQ (Impianti, Sicurezza, Ambiente e Qualità), ha predisposto i piani formativi e ottenuto i necessari finanziamenti. Il RSPP provvederà all’organizzazione e alla gestione dei corsi oltre a tenere la docenza di quelli legati alla sicurezza e alla salute sul lavoro. A docenti esterni qualificati nei rispettivi settori sarà invece affidata la docenza dei corsi sulle altre tematiche.
La realizzazione di questo progetto formativo, compresa la gestione dei fondi nonché la ricerca e la formulazione della proposta didattica, è stata curata da MG Service, la nuova società del gruppo Yokohama, che svolge attività di consulenza nell’ambito della sicurezza, dell’ambiente e della qualità e che studia percorsi ad hoc per la formazione del personale. MG Service, pur nascendo per servire il gruppo di cui fa parte, offre i propri servizi anche ad aziende terze (per informazioni è possibile rivolgersi alla mail: a.gobbi@mgservice.me).
Questo progetto formativo si aggiunge all’impegno nel garantire la centralità del ruolo del lavoratore e il costante miglioramento dell’ambiente di lavoro assunto da Yokohama Italia.
pubblicato il 15 / 09 / 2014