Buemi firma il primo test ufficiale della Formula E
L’era del motorsport elettrico è ormai iniziata. Sebastien Buemi, ex pilota di Formula 1 e ora driver del team E.dams-Renault, ha segnato il miglior tempo durante il primo test ufficiale del nuovo FIA Formula E Championship, a Donington Park. La prima delle cinque giornate di test, aperte al pubblico,ha avuto luogo sul circuito britannico in condizioni asciutte e soleggiate, con tutte le 10 squadre e i piloti che hanno utilizzato il circuito completo, modificato per includere un ulteriore chicane all’uscita della Old Hairpin.
Essendo la prima uscita in pista per molti dei piloti, la giornata si è incentrata sulla ricerca del grip e sulla conoscenza delle monoposto Spark-Renault SRT_01E, con il pilota tedesco Daniel Abt, pilota del team Audi Sport Abt, che ha fatto da punto di riferimento per la sessione del mattino.
Nel pomeriggio i tempi hanno iniziato a scendere e Buemi ad un’ora dal termine della sessione ha segnato un tempo di 1:35.475, che gli è valso il primo posto in classifica. Lucas di Grassi, Abt, ha concluso a mezzo secondo dallo svizzero, nonostante abbia provato l’auto solo durante la sessione pomeridiana. Sam Bird, Virgin Racing, si è piazzato terzo, a tre decimi da Di Grassi. Il pilota della Mahindra Racing, Bruno Senna, ha ottenuto ottimi tempi durante tutta la giornata e ha concluso al quarto posto mentre Stephane Sarrazin, della Venturi, pilota della Toyota FIA WEC, ha chiuso la top-five alla sua prima uscita ufficiale con una monoposto completamente elettrica.
Nicolas Prost (e.dams-Renault), figlio del quattro volte campione del mondo di Formula Uno Alain, è finito al sesto posto, mentre il nostro Jarno Trulli, con una scuderia che porta il suo nome, ha ottenuto un buon settimo tempo. A chiudere la top-ten sono stati Daniel Abt, Jaime Alguersuari, altra ex stella della Formula 1 con la Virgin Racing e Karun Chandhok con la Mahindra Racing.
La giornata ha visto anche altri assi del volante appena ingaggiati dai team provare la monoposto: Antonio Felix da Costa, Nick Heidfeld, Michela Cerruti, Jerome d’Ambrosio, Antonio Garcia, Scott Speed e la leggenda dell’IndyCar Gil de Ferran.
“Sono più che felice, ad essere onesto. Non ho avuto problemi con l’auto di nessun tipo e questo significa che oggi abbiamo imparato molto. E’ sempre bello essere primo, speriamo di proseguire così” ha detto Buemi.
La classifica dei tempi:
pubblicato il 9 / 07 / 2014