Pirelli: promosse le nuove soluzioni per il Campionato Mondiale Eni FIM Superbike
E’ stato un weekend positivo per Pirelli quello appena conclusosi sul tracciato di MotorLand Aragón in occasione del secondo round del Campionato Mondiale Eni FIM Superbike. Questo weekend ha visto per la prima volta una fornitura di pneumatici Diablo Superbike posteriori differenziata da parte di Pirelli per i piloti Superbike e per quelli EVO: a parità di soluzioni disponibili, tre erano in comune a tutti i piloti mentre la quarta era una soluzione dedicata a ciascuna delle due classi.
Sia il debutto del pneumatico sviluppato per i piloti EVO in mescola morbida sia quello sviluppato per i piloti Superbike in mescola media hanno mostrato ottime performance confermando che lo sviluppo portato avanti da Pirelli negli ultimi mesi è stato efficace in entrambi i casi e per le moticlette di entrambe le classi.
E’ stato sicuramente un weekend all’insegna del verde Kawasaki. In Superbike la coppia composta da Tom Sykes e Loris Baz (Kawasaki Racing Team) ha ottenuto in entrambe le gare una fantastica doppietta, con l’inglese primo sul podio e il francese sul secondo gradino.
Alle loro spalle si sono alternati rispettivamente Jonathan Rea (PATA Honda World Superbike) in Gara 1 e Marco Melandri (Aprilia Racing Team) in Gara 2.
In Supersport è ancora il verde della casa di Akashi, questa volta con la ZX-6R, a dominare grazie al primo piazzamento del turco Kenan Sofuoglu (MAHI Racing Team India), seguito da Michael VD Mark (PATA Honda World Supersport) e dal francese Florian Marino (Kawasaki Intermoto Ponyexpres).
Nella Superstock 1000 FIM Cup soddisfazione per il Barni Racing Team che conquista il gradino alto del podio con Leandro Mercado, pilota 22enne argentino che ha praticamente condotto una gara in solitaria, seguito sulla linea del traguardo da Lorenzo Savadori (Team Pedercini) e da Kyle Smith (Agro-On Wil Racedays).
Degna di nota infine la dimostrazione di forza di Marco Faccani che, anche in questo caso in sella alla Kawasaki ZX-6R del San Carlo Team Italia, nella giornata di sabato ha vinto, al suo debutto in questa classe, la gara nel Superstock 600 FIM European Championship davanti al compagno di squadra Andrea Tucci e all’olandese Wayne Tessels (Waynes Racing Team).
Il commento di Giorgio Barbier, Racing Director Pirelli Moto:
“Il lavoro svolto durante il weekend con team e piloti è stato molto positivo e proficuo pertanto possiamo ritenerci senza dubbio soddisfatti. Sia la nuova gomma SC0 dedicata ai soli piloti EVO che la soluzione special SC1 destinata esclusivamente ai piloti Superbike hanno svolto egragiamente il loro compito e sono state utilizzate ed ampiamente apprezzate dai piloti confermandoci che stiamo lavorando nella giusta direzione. Ci tengo a sottolineare come, a differenza di quanto si potrebbe pensare, i nostri sforzi durante l’anno non saranno solo concentrati nello sviluppo di soluzioni ad hoc per la classe EVO, qui ad Aragón ad esempio anche i piloti Superbike avevano una nuova soluzione di sviluppo SC1 che si è davvero comportata molto bene ed è piaciuta molto. Il nostro obiettivo resta quello dichiarato ad inizio anno, ovvero mettere tutti i piloti di entrambe le categorie nelle migliori condizioni in cui correre offrendo loro degli pneumatici sempre più performanti e che si adattino ottimamente alle motociclette di tutte le case. In tal senso il debutto della Bimota, competitiva fin da subito e tra le EVO più veloci, è una conferma di quanto sia facile per i piloti entrare fin da subito in confidenza con i nostri pneumatici. E’ stato un weekend sicuramente positivo per la casa di Akashi con la quale mi complimento per l’ottimo lavoro e i risultati ottenuti in tutte le classi. Ora il nostro sguardo è già rivolto al futuro e ai prossimi round, svilupperemo altre soluzioni per la classe regina sia dedicate a Superbike ed EVO sia ad una sola di queste due classi, sono convinto che il campionato ci regalerà delle piacevoli sorprese.”
pubblicato il 14 / 04 / 2014